Groane in lutto per “Ciato”, storico compositore, musicista e politico cerianese

È scomparso all’età di 90 anni Arnaldo Piuri
Ceriano lutto per Ciano
Ceriano lutto per Ciano Diego Marturano

È scomparso all’età di 90 anni Arnaldo Piuri, in arte Ciato, storico compositore, musicista e politico di Ceriano Laghetto. Malato da tempo, la notizia si è diffusa nella mattinata di oggi, venerdì 6 gennaio, incontrando la commozione di tutta i concittadini e di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Lo scorso mese di dicembre era stato insignito dell’Anadin d’or, la massima benemerenza cittadina, proprio per i suoi meriti artistici e sociali. Non aveva potuto ritirare di persona l’omaggio del comune perché le condizioni di salute non glielo avevano permesso, ma aveva appreso con gioia e orgoglio il riconoscimento.

Groane in lutto per “Ciato”: un artista apprezzato sia in Italia e che all’estero

Ciato, è stato un grandissimo musicista, che ha dedicato alla sua arte tutta la vita, raccogliendo significative affermazioni in campo nazionale e internazionale. L’estate scorsa ha presentato in anteprima assoluta proprio a Ceriano Laghetto l’ultima sua grande opera, i “Notturni”, che si aggiungono alle grandi produzioni musicali realizzate nella sua lunga carriera. E poi l’esibizione a Lazzate in memoria dell’amico Cesarino Monti, nella ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa del Senatore del Carroccio. Proprio con la Lega e per la Lega, ha dedicato molta passione anche all’impegno politico e istituzionale, soprattutto nella difesa delle tradizioni e della cultura locale; a Ceriano Laghetto ha ricoperto il ruolo di assessore comunale, istituendo, tra l’altro, le borse di studio comunali.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.