Giussano, sostegno al commercio: fino a fine giugno niente tassa per l’uso degli spazi pubbici

Complessivamente a Giussano sono circa 15 le attività che hanno beneficiato, e beneficeranno, della misura adottata: il Comune ha prorogato fino a fine giugno l’autorizzazione temporanea in via straordinaria per l’utilizzo in forma gratuita degli spazi pubblici da parte degli esercizi commerciali della città.
Tavoli all’aperto
Tavoli all’aperto

Con l’intento di supportare la ripresa del commercio, dell’artigianato e delle attività economiche maggiormente penalizzate dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia e dal caro bollette, l’amministrazione Citterio ha prorogato fino al 30 giugno 2022 l’autorizzazione temporanea in via straordinaria per l’utilizzo in forma gratuita degli spazi pubblici di Giussano da parte degli esercizi commerciali della città, i cui permessi erano già stati rilasciati a seguito dell’emergenza Covid.

La giunta ha contestualmente confermato un’ulteriore proroga trimestrale all’esenzione del Canone unico patrimoniale a fini commerciali per i tavolini di bar e ristoranti. Complessivamente, sul territorio comunale, sono circa 15 le attività che hanno beneficiato, e beneficeranno, della misura adottata.

“La decisione di prorogare la scadenza dell’esenzione al 30 giugno 2022 riguarda, in automatico, tutti gli esercizi che avevano già richiesto e ottenuto il permesso in esenzione da pagamento proprio per l’emergenza Covid19”, ha precisato il sindaco Marco Citterio, sottolineando che, “le incertezze dettate dalla situazione contingente richiedono da parte degli Enti locali un ulteriore sforzo per sostenere il nostro tessuto commerciale”.

“Si tratta di una scelta che il Comune compie per rinnovare la propria vicinanza alle attività più duramente colpite dalla pandemia – ha rimarcato Paola Ceppi, assessore con delega alle Attività produttive – La vicinanza dell’amministrazione comunale alle imprese del territorio si è tradotta, fra il 2020 e il 2021, in contributi a favore dei commercianti e in bandi a sostegno delle Pmi. Ora, attraverso questa ulteriore proroga, dimostriamo nei fatti di voler tutelare chi rende vivace il nostro territorio e chi costruisce spazi commerciali che sono anche di relazione e di socializzazione”.