Giussano: il villaggio di Natale si allarga con cinque casette per i commercianti

Giussano è al lavoro per programmare eventi e iniziative per Natale: la novità 2025 sono le casette di legno e il villaggio accanto alla pista del ghiaccio.
Giussano pista pattinaggio ghiaccio
Giussano pista pattinaggio ghiaccio

Mancano poco meno di tre mesi a Natale e a Giussano l’amministrazione comunale è già al lavoro per programmare eventi e iniziative che possano regalare atmosfere di festa e momenti di intrattenimento ai cittadini. Le luci natalizie torneranno ad accendere il centro e non mancherà la pista di pattinaggio, ormai apprezzata da famiglie e giovani. La vera novità dell’edizione 2025 sarà però rappresentata dalle casette di legno che andranno a comporre un piccolo villaggio di Natale.

Giussano: il villaggio di Natale si allarga, casette accanto alla pista del ghiaccio

L’anticipazione è arrivata dall’assessora al Commercio Paola Ceppi, durante un incontro per la presentazione ufficiale agli operatori del distretto urbano del commercio di Giussano. In quella sede, l’assessora ha illustrato il progetto che vedrà protagonisti anche i commercianti locali.
«Abbiamo cinque casette di legno, simili a quelle che si vedono solitamente nei mercatini natalizi in Trentino da mettere a disposizione dei nostri commercianti», ha riferito Ceppi L’idea è quella di collocarle accanto alla pista del ghiaccio che verrà posizionata nel parco urbano di via Cavour. Le strutture saranno a disposizione di chi ne farà richiesta e c’è già qualche negoziante del centro, interessato ad utilizzarle durante tutto il periodo natalizio. Potranno vendere i propri prodotti e sfruttare la presenza di famiglie e giovani che solitamente affollano la pista di pattinaggio».

Giussano: il villaggio di Natale si allarga, fulcro nel parco Oriana Fallaci

Il villaggio di Natale dunque si allargherà, trovando nel parco Oriana Fallaci il punto di riferimento delle varie iniziative in programma. «Stiamo dialogando anche con la Pro Loco per spostare alcuni degli eventi da piazza Roma al parco – ha aggiunto l’assessora Ceppi – così da creare un unico polo di attrattività, pur lasciando in centro le installazioni luminose che tanto erano piaciute lo scorso anno». Con questa scelta l’amministrazione punta a dare continuità alle tradizioni natalizie, ma anche a valorizzare i commercianti e a offrire alla cittadinanza un luogo riconoscibile e unitario per vivere insieme la magia del Natale.

L'autore

Laureata in Comunicazione e media digitali, sono una giornalista freelance. Collaboro con Il Cittadino di Monza e Brianza, dove seguo la cronaca di Giussano e Besana. Mi occupo di cronaca, politica e salute e benessere anche per testate di rilevanza nazionale.