Giussano, don Marco Zappa si dimette: frequentava siti di incontri online?

L'annuncio lo ha dato monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale di Rho. Il sacerdote, dopo l'esperienza a Giussano, era parroco ad Inveruno
Giussano don Marco Zappa ha lasciato la parrocchia di Inveruno
La chiesa parrocchiale di Robbiano

È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia delle dimissioni di don Marco Zappa, ex vicario della comunità pastorale San Paolo di Giussano e referente della parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta a Robbiano. Il sacerdote ha deciso di interrompere il proprio ministero da parroco dopo un periodo di riflessione e discernimento personale, mentre serviva la comunità pastorale Cuore Immacolato di Maria di Inveruno.

Giussano: l’annuncio di monsignor Luca Raimondi

Don Marco Zappa

A comunicare ufficialmente la scelta è stato il vicario episcopale della zona pastorale IV di Rho, monsignor Luca Raimondi, durante la Messa celebrata sabato 5 aprile alle 17.30. «Comunico a tutti quello che ho detto al consiglio pastorale, al consiglio affari economici e a quello dell’oratorio. Da lunedì prossimo don Marco non sarà più responsabile della parrocchia. Da fine gennaio c’è stato un momento di discernimento personale che ha portato alla decisione di interrompere il suo ministero di parroco. Resterà comunque prete. Si è ritirato in maniera segreta ma non c’è stato alcun reato di tipo canonico o civile. Si tratta di una situazione personale di pesantezza nell’ufficio di parroco. Ora lui è a casa sua, affronterà un periodo di accompagnamento psicologico e da settembre tornerà a dare la sua disponibilità a essere prete ma in un’altra destinazione. Don Marco non ha fatto male a nessuno. Invito tutti a non alimentare il chiacchiericcio, questo momento di fatica del nostro fratello va accompagnato con il silenzio e con la preghiera».

Giussano: chi è don Marco Zappa

Don Marco avrebbe frequentato da tempo alcuni siti di incontri online, con conversazioni e contenuti fotografici che sarebbero diventati oggetto di attenzione e motivo di disagio. Un contesto che avrebbe reso sempre più complessa la sua permanenza alla guida della comunità inverunese, spingendolo infine a confrontarsi con i superiori e a scegliere di farsi temporaneamente da parte. Don Marco Zappa, 51 anni, è originario di Cantù, dove è nato il 30 aprile 1973, ed è stato ordinato sacerdote il 10 giugno del 2000. Il suo percorso pastorale lo ha visto impegnato inizialmente a Vergiate come coadiutore della parrocchia San Martino, con l’incarico per l’oratorio e la pastorale giovanile. In seguito, ha svolto il ruolo di vicario prima a Casatenovo, poi a Giussano e nella parrocchia di Robbiano, lasciando un ricordo ancora vivo. Dal settembre 2019 guidava la comunità di Inveruno. La diocesi ha ribadito che don Marco continuerà a essere sacerdote e che tornerà al servizio pastorale, con una nuova destinazione, dopo una pausa. La speranza ora è che possa affrontare con serenità questo momento, accompagnato dalla discrezione e dal rispetto delle comunità in cui ha operato.

L'autore

Laureata in Comunicazione e media digitali, sono una giornalista freelance. Collaboro con Il Cittadino di Monza e Brianza, dove seguo la cronaca di Giussano e Besana. Mi occupo di cronaca, politica e salute e benessere anche per testate di rilevanza nazionale.