“Ginnastica in festa”, la Casati Arcore vince due titoli nazionali a Rimini

A Rimini la miglior prestazione è arrivata dalla squadra Juniores composta da Anita Pesce, Caterina Iannetta, Marta Pierdicchi, Vanessa Crivalli, e Serena Crippa
La squadra della Casati Arcore camp.nazionale LC Avanzato

Due titoli nazionali sono stati vinti dalla Casati Arcore nella edizione 2024 della Ginnastica in Festa Summer Edition che si è disputata nei padiglioni della Fiera di Rimini, già teatro dei Campionati Europei di artistica.

Ginnastica, la migliore prestazione dalla squadra Juniores della Casati Arcore

A Rimini la miglior prestazione è arrivata dalla squadra Juniores composta da Anita Pesce, Caterina Iannetta, Marta Pierdicchi, Vanessa Crivalli, e Serena Crippa che, nel campionato LC Avanzato, settore Silver, ha vinto il titolo nazionale. La classifica finale è stata determinata dalla somma dei due migliori punteggi ottenuti nelle due giornate di gare. “Le nostre ginnaste si sono distinte per precisione e grinta, presentando quattro esercizi ai seguenti attrezzi: trave, parallele, corpo libero e volteggio. – spiegano le allenatrici Irene Maffezzoli e Simona Sala – Al termine di ciascuna gara, come da regolamento, il punteggio totale è stato calcolato sulla base dei tre migliori risultati per ogni specialità”.

Ginnastica, Serena Crippa conquista il titolo di campionessa di LD Base

Non solo a Rimini Serena Crippa (Junior 1^ fascia) oltre ad aver vinto l’oro con la quadra è riuscita anche a conquistare il titolo di campionessa nel campionato nazionale individuale di LD Base.

La gioia per questa sua vittoria è stata immensa: già campionessa regionale in Lombardia Serena ha dato il massimo anche in questa fase finale, con due prove praticamente perfette ha superato tutte le avversarie ed è riuscita a salire sul gradino più alto del podio.

“Nei padiglioni del Polo Fieristico sono stati allestiti ben 30 campi gara nei quali si sono cimentati oltre 15 mila atleti in rappresentanza di 650 società appartenenti da tutte le regioni italiane. – commenta Antonio Radice presidente della Casati – Una kermesse iniziata il 25 giugno e terminata il 3 luglio dove la nostra società ha partecipato con ben novanta tra ginnasti e ginnaste dei settori di artistica e ritmica. In particolare gli atleti dell’artistica hanno preso parte ai campionati in base alla loro preparazione, dal livello più semplice di LA fino a quello di LE, sia in competizioni di squadra che individuali”.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).