Il nuovo comandante della polizia locale di Monza, Piero Vergante, dopo un solo mese di “gestione” del comando di via Marsala, può dare numeri da record: due arresti, tra i quali un ladro di biciclette pizzicato in flagranza in pieno centro, 661 veicoli, 1.167 persone e 2.661 documenti controllati, oltre 80 test relativi alla guida sotto l’ffetto di droga o alcol effettuati e 52 esercizi pubblici verificati con sequestri e sanzioni.
Si tratta dell’operazione “Scorpione” «un contenitore di vari interventi – ha spiegato – che aumentano la sicurezza percepita» dice «grazie alla continuità e al lavoro in progress». Ben 74 le operazioni extra portate a termine con 161 pattuglie e 1.675 ore di attività oltre l’ordinario («Si tenga anche presente – ha specificato – che in Lombardia solo Monza, insieme a Milano e Brescia, svolge il servizio h24»), spesso con l’impiego anche di unità cinofile a caccia di droga. E a questo proposito sequestrati oltre 58 grammi di stupefacente.
Effettuati anche 18 sequestri tra penali e amministrativi e accertate 50 violazioni del commercio. Sulla strada, grazie a 4 posti di controllo stradale a raggiera, riscontrare ben 135 violazioni del Codice. Numeri significativi infine anche per quanto riguarda i servizi di presidio in stazione, 44, e i controlli serali e notturni a pubblici esercizi e attività commerciali