Già 74 operazioni in un solo mese per il nuovo comandante della polizia locale di Monza

Il nuovo comandante della polizia locale di Monza, Piero Vergante, dopo un solo mese di “gestione” del comando di via Marsala, può dare numeri da record: due arresti, tra i quali un ladro di biciclette pizzicato in flagranza in pieno centro, 661 veicoli, 1.167 persone e 2.661 documenti controllati.
Controlli stradali dell’operazione Scorpione
Controlli stradali dell’operazione Scorpione

Il nuovo comandante della polizia locale di Monza, Piero Vergante, dopo un solo mese di “gestione” del comando di via Marsala, può dare numeri da record: due arresti, tra i quali un ladro di biciclette pizzicato in flagranza in pieno centro, 661 veicoli, 1.167 persone e 2.661 documenti controllati, oltre 80 test relativi alla guida sotto l’ffetto di droga o alcol effettuati e 52 esercizi pubblici verificati con sequestri e sanzioni.

Si tratta dell’operazione “Scorpione” «un contenitore di vari interventi – ha spiegato – che aumentano la sicurezza percepita» dice «grazie alla continuità e al lavoro in progress». Ben 74 le operazioni extra portate a termine con 161 pattuglie e 1.675 ore di attività oltre l’ordinario («Si tenga anche presente – ha specificato – che in Lombardia solo Monza, insieme a Milano e Brescia, svolge il servizio h24»), spesso con l’impiego anche di unità cinofile a caccia di droga. E a questo proposito sequestrati oltre 58 grammi di stupefacente.

Effettuati anche 18 sequestri tra penali e amministrativi e accertate 50 violazioni del commercio. Sulla strada, grazie a 4 posti di controllo stradale a raggiera, riscontrare ben 135 violazioni del Codice. Numeri significativi infine anche per quanto riguarda i servizi di presidio in stazione, 44, e i controlli serali e notturni a pubblici esercizi e attività commerciali