Freddo e neve anche in pianura, da domani l’inverno si farà sentire

Il 2016 si aprirà all’insegna del freddo e del maltempo, con probabili nevicate. Lo annuncia 3BMeteo: il robusto anticiclone si metterà da parte e dopo tanto tempo si rivedranno le perturbazioni. Arriva il freddo (non il gelo) con pioggia e neve sui rilievi, fino a quote basse al Nord
L’anno nuovo porta la neve anche a bassa quota: il vero inverno si farà sentire presto
L’anno nuovo porta la neve anche a bassa quota: il vero inverno si farà sentire presto

Il 2016 si aprirà all’insegna del freddo e del maltempo, con probabili nevicate. Lo annuncia 3BMeteo, con il meteorologo Francesco Nucera: «Il robusto anticiclone si metterà da parte e dopo tanto tempo si rivedranno le perturbazioni. Arriva il freddo (non il gelo) con pioggia e neve sui rilievi, fino a quote basse al Nord».

Tra San Silvestro ed il primo dell’anno una debole perturbazione avanzerà da ovest ma avrà scarsi effetti. Nel contempo refoli freschi dai Balcani causeranno un primo calo delle temperature. Tra sabato 2 e domenica 3 gennaio una moderata perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo e porterà delle precipitazioni dapprima al Nord e a seguire anche al Centro Sud, vero obiettivo del peggioramento. Si avranno anche delle nevicate soprattutto lungo l’appennino e fino a quote basse al Nord, a tratti non escluse fino in pianura a tratti al Nord Ovest specie sul Piemonte. Tale dinamicità ci dovrebbe accompagnare fino all’Epifania.

Le temperature subiranno un calo e ci riporteremo semplicemente verso le medie del periodo con un clima più consono all’Inverno, specie al Nord. Il calo termico sarà comunque più avvertibile in montagna, soprattutto sulle Alpi dove si sono registrate temperature da inizio estate. «Sebbene non risolveranno del tutto la situazione piogge e ventilazione saranno inoltre alla base di una parziale attenuazione della nebbia e della concentrazioni degli inquinanti dai grandi centri urbani» concludono da 3BMeteo.