Feste e eventi a basso impatto ambientale con le stoviglie a noleggio

Piatti, posate e stoviglie offresi. È l’appello per un consumo limitato delle stoviglie usa e getta lancito dal Csv Monza Lecco Sondrio.
Stoviglioteca stoviglie
Stoviglioteca stoviglie – Immagine di Freepik

Piatti, posate e stoviglie offresi. A lanciare l’invito (e l’appello per un consumo limitato delle stoviglie usa e getta) è il Csv Monza Lecco Sondrio che si rivolge a chiunque voglia organizzare un evento dove sia prevista la somministrazione di cibo.

Stoviglioteca, la proposta Csv

La Stoviglioteca è disponibile nella sede del Csv in via Correggio 59 a Monza. Si tratta di un prestito di piatti, bicchieri e posate per le feste. Nessun costo per il noleggio, gli oggetti vengono messi a disposizione gratuitamente. Viene richiesta solo una cauzione al momento del noleggio per tutelare la Stoviglioteca da eventuali smarrimento o danni.

«Un piccolo gesto per eliminare l’utilizzo di prodotti usa e getta, anche se compostabili, in occasione di eventi e feste in cui si genera molta spazzatura. Può essere considerato un atto d’amore per il nostro pianeta», spiegano i promotori dell’iniziativa.

Per poter ottenere in prestito il kit di stoviglie per eventi basta mandare una mail a m.motta@csvlombardia.it, compilando poi la scheda che verrà inviata via mail. Le stoviglie potranno poi essere ritirate direttamente nella sede di via Correggio.

La dotazione completa prevede oltre a piatti (240 tra piani e fondi) e bicchieri anche cestini per il pane, caraffe, posate e ciotole di diverse misure.

Stoviglioteche in Brianza

Un’idea, quella delle stoviglie a noleggio, che sta prendendo piede un po’ ovunque in Italia. Sul sito nonsprecare.it è possibile trovare l’elenco delle stoviglioteche già attive in diciassette regioni italiane. In provincia di Monza Brianza è operativo il progetto Stoviglioteca di Impari a Usmate Velate che propone un kit per 30 persone.

A Monza il servizio è offerto anche dalla bottega Alternativa sfusa di via Bergamo che propone servizi di stoviglie in plastica durevole e riutilizzabile. Anche in questo caso la prenotazione può essere fatta direttamente tramite il sito della bottega. La caparra richiesta è di 20 euro.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.