Festa della mamma 2022: le vostre foto più belle per festeggiare con #ilCittadinoMb

Domenica 8 maggio 2022, auguri a tutte le mamme. Festeggiate con Il Cittadino mandando le vostre foto.
Festa della mamma
Festa della mamma

Domenica 8 maggio 2022, auguri a tutte le mamme. Il Cittadino vuole festeggiare come tradizione con le vostre foto più belle in una gallery sul CittadinoMb.it. Per fare un regalo alle mamme di Monza e Brianza.

Guarda le foto inviate alla redazione

Festa della mamma: come partecipare

Come partecipare? Niente di più semplice: postate nei commenti all’articolo sui social, inviate la foto all’email redazioneweb@ilcittadinomb.it con oggetto “festa della mamma” o in posta via Facebook.

Le foto saranno pubblicate sul sito e sui social (attenzione sempre alle immagini con i bambini, se si preferisce non averle online, specificare l’autorizzazione alla pubblicazione).

Festa della mamma: perché oggi

Perché oggi? In Italia la festa cade la seconda domenica del mese di maggio e l’istituzione risale alla fine degli anni ’50. La seconda domenica di maggio è la data più comune, anche se esistono delle varianti come in Spagna ad esempio dove festeggia la prima di maggio o la Norvegia dove è in febbraio.

La data di maggio è legata alla figura delle pacifiste americane Julia Ward Howe e Ann Reeves Jarvis che per prime la introdussero negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento con campagne contro la mortalità infantile e per favorire i rapporti tra le madri in tempi di guerra. Nel 1908 la figlia di Ann Jarvis, Anna, celebro il primo “Mother’s Day” moderno in memoria della madre, scomparsa il 9 maggio. Qualche anno più tardi il Congresso americano la ufficializzò come giornata di gratitudine verso le mamme.