F1, giovedì e non solo: le iniziative dei negozi di Monza per la corsa verso il Gp d’Italia

Giovedì sera gli appuntamenti con “L’estate brilla” promossi da Confcommercio Monza con il patrocinio del Comune.
F1 Gp d'Italia 2025 Monza si prepara - foto Fabrizio Radaelli/ilCittadinoMB
F1 Gp d’Italia 2025 Monza si prepara – foto Fabrizio Radaelli/ilCittadinoMB

Dopo la pausa estiva tornano giovedì sera gli appuntamenti con “L’estate brilla”, i giovedì sera nel cuore di Monza promossi da Confcommercio Monza con il patrocinio del Comune. Iniziative per favorire le passeggiate dopo cena nel centro storico e in alcuni quartieri della città con negozi aperti, musica, cultura e intrattenimento a fare da contorno.

F1, giovedì e non solo: notte bianca in piazza Indipendenza

Nella serata che dà il via al fine settimana dei motori saranno la zona che ruota attorno a piazza Indipendenza e, naturalmente, il centro storico a fare la parte del leone. I commercianti scenderanno in campo organizzando momenti di aggregazione e presentando i loro prodotti. Si parte in una zona semi centrale, a pochi passi dalla stazione ferroviaria dove sono presenti numerose attività commerciali: piazza Indipendenza. Qui sarà organizzata una sorta di notte bianca che ricorda quella di molte località turistiche: dalle 19 alle 22 si potrà ascoltare musica, fare acquisti nei negozi (usufruendo di sconti speciali) e gustare tanto buon cibo a prezzi speciali. I gestori dei locali organizzeranno postazioni di street food per fare conoscere le loro specialità e permettere ai cittadini di cenare all’aperto.

Dalle 19 alle 20 il dj Dariorock proporrà un dj set con brani degli anni ottanta e novanta. Un’operazione nostalgia che farà piacere ai meno giovani. A seguire (fino alle 22) un concerto tributo a Vasco Rossi, un rocker per tutte le età, a cura del gruppo AnimaVasco.

F1, giovedì e non solo: in centro e in via Bergamo

In centro vi saranno musica e intrattenimento con gradite sorprese. In via Bergamo (dove la festa continuerà anche venerdì e sabato) vi saranno dj set con la possibilità di gustare cocktail creativi e piatti gustosi preparati dai locali della via della movida. All’ingresso della strada sarà consegnata una mappa con le proposte dei diversi gestori. Ad ogni tappa sarà presente il marchio di un noto bitter e un cocktail tutto da scoprire.
Su un cartoncino verranno apposti i timbri “caratterizzanti” degli stand e dopo averli collezionati sarà possibile ottenere gadget esclusivi.

F1, giovedì e non solo: in via Carlo Alberto

In via Carlo Alberto “Stop the clock”: musica e arte per fermare idealmente il tempo. Un salto nel passato lo si potrà effettivamente compiere in piazza Roma dove verranno suonate musiche del secolo scorso per invogliare a ballare il boogie woogie. Via Italia e via Vittorio Emanuele si animeranno anche venerdì e sabato per il FuoriGp.