È morto don Angelo Gornati, una guida per tante comunità della Brianza

È morto don Angelo Gornati, per 55 anni sacerdote in tante comunità della Brianza: Limbiate, Lissone, Besana in Brianza.
Don Angelo Gornati

Limbiate, Lissone, Besana in Brianza. Don Angelo Gornati ha condiviso i suoi 55 anni di sacerdozio con tante comunità della Brianza: ovunque, una guida attenta a tutti, sempre presente, generosa. Il sacerdote, che da un paio di settimane si trovava ricoverato all’ospedale Sacco di Milano dopo aver contratto il Covid, si è spento nella serata di venerdì 13 maggio, all’età di 81 anni, dopo un improvviso e repentino aggravamento.

È morto don Angelo Gornati: per 24 anni a San Giorgio a Limbiate

Don Gornati è stato per 24 anni il parroco di San Giorgio a Limbiate, città in cui ancora oggi è amatissimo. Qui dal 1992 in poi aveva profondamente segnato il suo incarico con un’attività pastorale attenta ai malati, ai fragili, agli anziani, ai poveri e al mondo dell’associazionismo. Sua l’idea di creare all’oratorio di via Mazzini la Tavola condivisa, realtà che distribuisce quotidianamente pasti a tante persone in difficoltà, diventando punto di riferimento per molti, anche in collaborazione con il Comune.

Don Angelo è stato anche guida del decanato di Paderno Dugnano. Dal 2016, raggiunti i 75 anni, era stato destinato a Cesate.

È morto don Angelo Gornati: formò l’ambasciatore Attanasio

 Il sacerdote ha segnato profondamente anche la vocazione agli altri di Luca Attanasio, l’ambasciatore limbiatese ucciso a 43 anni in un agguato in Congo il 22 febbraio 2020. Con lui, il diplomatico era cresciuto in parrocchia San Giorgio; con lui tanti altri giovani hanno condiviso i valori di missionarietà e il suo amore per l’Africa.

È morto don Angelo Gornati: funerale a Saronno, rosario e feretro a Limbiate

I funerali saranno celebrati martedì 17 maggio alle 10 nella chiesa Santi Pietro e Paolo di Saronno, città di cui era originario. 

Domenica 15 maggio alle 20.30 a San Giorgio a Limbiate sarà recitato il rosario; lunedì 16, dalle 12 alle 18, il feretro con la salma di don Angelo sarà alla casa funeraria Giannella a Limbiate.