È il monzese Daniel Evangelista il re mondiale della pasta secondo Barilla

Lo chef di origine monzese, ma che lavora da anni in un ristorante di Ankara ha vinto il campionato mondiale della pasta della Barilla.
Daniel Evangelista (a sinistra= in compagnia di Guido Barilla
Daniel Evangelista (a sinistra= in compagnia di Guido Barilla

Con la ricetta “Tortiglioni alla Monzese con fiocchi di ricotta e borragine”, in ricordo delle origini brianzole ma con ’emozioni’ turche , è Daniel Evangelista, chef del ristorante Peperoncino di Ankara, il vincitore della quarta edizione del Pasta World Championship di Barilla. Il premio è stato consegnato da Guido Barilla, al termine dei due giorni di gara durante i quali 21 grandi Chef internazionali si sono sfidati nel nome e nel gusto della pasta, sempre con proposte di piatti dal costo non superiore a 10 euro. Daniel Evangelista ha trionfato nella giornata finale sfidando Vittorio Beltramelli dalla Francia, Matjaz Cotic dalla Slovenia e Oscar Ivan Sanchez da Dubai. La ricetta vincitrice ha prevalso su “Spaghetti con le sarde” del collega francese, “Trofie con odore di Carsico e sapore di mare” proposta dallo chef sloveno e “Trofie liguri a cottura lenta, con piselli, zucchine e fiori” realizzata dall’antagonista di Dubai.

«Ho scelto una ricetta dei miei luoghi, un piatto di origini brianzole e il formato di pasta è stato scelto in base agli ingredienti e alla particolare tecnica di cottura che volevo utilizzare – ha spiegato il vincitore del concorso – Nel piatto ci sono naturalmente le emozioni della Turchia, dove vivo da 14 anni, ma la ricetta è italiana al 100%».

«La pasta è una vera eccellenza italiana nel mondo ed anche quest’anno con il Pasta World Championship abbiamo voluto premiare chi ha saputo valorizzare questo ingrediente unico, non solo come prodotto ma come cultura – ha sottolineato durante le premiazioni Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla.