Desio: sì al tavolo territoriale sulla Statale 36 proposto da Lissone

Desio ha raccolto l'invito di Lissone ai comuni interessati dalla Valassina per per un tavolo di coordinamento territoriale.
SS36 Statale 36 Svincolo Desio
SS36 Statale 36 Svincolo Desio

Allo stesso tavolo per un coordinamento territoriale sulla Statale 36. Desio ha raccolto l’invito di Lissone ai comuni interessati dalla Valassina per unire le forze nel miglioramento di una infrastruttura fondamentale per il territorio sull’asse nord-sud tra Lecco e Milano.

Statale 36, Desio: “Tra Giussano e Monza è un autostrada urbana”

“Nel tratto tra le città di Giussano e Monza infatti, acquista le caratteristiche di una vera e propria “autostrada urbana” con molteplici innesti e punti di criticità elevati, la cui gestione, demandata ai comuni, non sempre trova risposte efficaci – si legge in una nota – In questo contesto risulta fondamentale, sia per i cittadini che le per le attività commerciali ed industriali, individuare soluzioni efficaci ed efficienti per la fluidificazione del traffico nelle aree di innesto alla SS36. Soluzioni che devono necessariamente passare da un approccio che travalica i confini prettamente comunali per essere affrontati in scala territoriale più ampia”.

Statale 36, attesa per risposta di altri Comuni

L’auspicio dei due Comuni è che altri aderiscano al tavolo tecnico in modo da prevedere un coinvolgimento attivo di Regione Lombardia, Anas e Provincia di Monza e Brianza. “Questo permetterebbe inoltre di attingere a specifiche risorse economiche atte a perseguire le migliori soluzioni progettuali per migliorare gli innesti sulla SS 36, anche in previsione delle prossime Olimpiadi invernali 2026”, spiega Desio.