Desio, casa cantoniera, un destino di rinascita

A Desio la provincia di Monza e Brianza restaurerà l'ex casa cantoniera per farne un punto di riferimento per la Protezione civile.

Un destino di rinascita per l’ex casa cantoniera di Desio. A far tornare al futuro l’edificio di via Tagliabue, 60, a Desio, è la provincia di Monza e Brianza. L’immobile – da tempo in disuso – sarà rinnovato. Poi, sarà trasformato in un centro destinato a ospitare attività della protezione civile di Monza e Brianza. Qui – con ogni probabilità – sarà trasferita anche la sezione della protezione civile di Desio.

Desio, casa cantoniera, Andrea Villa: Più sicurezza a Desio

Un passo avanti apprezzato dall’assessore alla sicurezza, Andrea Villa: «E’ un fatto positivo che la Provincia abbia pensato a Desio per un centro tanto importante che porterà a un miglioramento della sicurezza in città». Nei piani della provincia di Monza c’è l’obiettivo di valorizzare anche l’ex casa cantoniera di Seregno. L’edificio di via Montello, a Seregno, abbandonato e in condizioni fatiscenti, è stata trasformata nella base operativa del coordinamento dei volontari di protezione civile di Monza e Brianza.

Desio, casa cantoniera, Luca Santambrogio: Spazio per Protezione civile

Mentre il progetto per l’ex casa cantoniera di Desio sarà presentato ufficialmente a settembre, il centro seregnese invece è stato inaugurato sabato scorso: alla presenza di Flaviano Regondi, responsabile della protezione civile, dell’onorevole Marina Romanò, di Giancarlo Costa, presidente del coordinamento dei volontari di protezione civile e di Emanuele Polito, direttore del settore Patrimonio della Provincia di Monza e Brianza: «Abbiamo deciso di concedere a titolo gratuito l’utilizzo dell’ex casa cantoniera alle associazioni di volontariato – spiega Luca Santambrogio, presidente della Provincia – che hanno bisogno di spazi per organizzare al meglio il loro servizio e garantire il loro prezioso e fondamentale contributo. Per la Provincia è anche un modo per valorizzare il patrimonio immobiliare, mettendo a disposizione del territorio strutture che non sono più utilizzate».