Crollo del cavalcavia sulla Valassina ad Annone Brianza: «Il peso del tir era regolare»

Era regolare il Tir della Nicoli Trasporti e spedizioni di Albino (Bergamo): Il dato emerge dai primi riscontri dell’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Lecco sul crollo del ponte di Annone Brianza.
Una foto dall’alto dei lavori di rimozione del ponte crollato sulla Valassina
Una foto dall’alto dei lavori di rimozione del ponte crollato sulla Valassina

Era regolare il Tir della Nicoli Trasporti e Spedizioni di Albino (Bergamo): Il dato emerge dai primi riscontri dell’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Lecco sul crollo del ponte di Annone Brianza, in Provincia di Lecco, che il 28 ottobre è costato la vita all’ex professore di educazione fisica Claudio Bertini, 68 anni, residente a Civate.

1028613http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/le-immagini-del-crollo-del-ponte-di-annone-sulla-valassina_1028613_44/

Le operazioni di controllo del peso del tir, al cui passaggio il cavalcavia è piombato sull’asfalto della Superstrada 36 Milano-Lecco, risulta abbiano dato come esito, tra mezzo e carico, 107 tonnellate e mezzo, 500 chili in meno rispetto al limite massimo previsto dall’autorizzazione rilasciata all’azienda dalla Provincia di Bergamo sulla base della legge regionale sui trasporti. Il tir viaggiava dunque nel rispetto del nullaosta rilasciato alla società: partito da Ravenna, il mezzo pesante era ormai praticamente giunto a destinazione, all’Eusider di Bosisio Parini (Lecco), quando è avvenuta la tragedia.