C’è Monza che resiste in apertura del Cittadino in edicola giovedì 19 marzo 2020. Nei giorni dell’emergenza coronavirus, i contagi in Brianza continuano a crescere (401 a mercoledì sera) ma la diffusione per abitanti resta bassa.
VAI ALL’EDICOLA DIGITALE Il Cittadino in edicola giovedì 19 marzo 2020

La sorpresa viene dal calcolo dell’incidenza proporzionale: a Monza positivo lo 0,043% della popolazione. Sul giornale in edicola ci sono venti pagine speciali sulla pandemia di Covid-19: dati, approfondimenti, interviste, storie di resistenza ai tempi del coronavirus.
In evidenza l’allarme dei medici di base per voce del presidente Terruzzi: 27 sono in isolamento, due sono ammalati. E poi il sindaco che parla dell’ospedale San Gerardo, le storie delle famiglie, i volontari della Onlus Amico Senegal bloccati in Africa.
Ci sono anche le storie di donazioni milionarie dal grande cuore della Brianza. Si mobilitano le grandi aziende brianzole e personaggi come Silvio Berlusconi: pioggia di denaro su ospedali e associazioni in prima fila nella lotta al virus. Chi sono e quanto hanno donato i benefattori eccellenti.
Continua l’alleanza solidale tra Croce Rossa e il Cittadino: la campagna di raccolta fondi patrocinata dal nostro giornale per la sezione monzese della Croce Rossa e le adesioni dal mondo della cultura e dello spettacolo.
Come sopravvivere a questi giorni di isolamento? Cosa fare in casa con tutta la famiglia riunita sotto lo stesso tetto? E soprattutto che cosa accadrà quando l’emergenza coronavirus sarà rientrata? I consigli di Giuseppe Carrà, professore di psichiatria all’Università Bicocca.
In cronaca la sinergia tra Provincia MB e il Cnr per studiare i flussi di traffico e lo smog di Monza e Brianza, l’addio della città all’architetto Bruno Lattuada, l’accordo tra Comune e Polo museale lombardo per concerti e mostre nella Cappella espiatoria (nel 120esimo anniversario del Regicidio).
Sul CittadinoPiù il futuro di Acsm Agam tra innovazione e green, l’addio ai rimborsi per il musical Mary Poppins dopo l’annullamento della tournée. In cultura il Dantedì: la nuova giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Per l’occasione il Cittadino ha chiesto alla docente di letteratura del liceo Zucchi Maria Alberta Mezzadri di raccontare l’attualità dell’autore della Divina Commedia.
Continua l’iniziativa “#Iorestoacasa ma con il Cittadino”, un abbonamento al giornale digitale per un anno a prezzo speciale per garantire a tutti un accesso all’informazione nei giorni difficili dell’emergenza Coronavirus.
Clicca qui per tutte le informazioni.