Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 12 aprile 2018

In apertura del Cittadino in edicola giovedì 12 aprile c’è la denuncia dei familiari di una donna di 88 anni per il furto della fede nuziale sfilata dal dito mentre era ricoverata all’ospedale San Gerardo. E poi il debutto ufficiale di Dino, la mascotte del CittaDino.
prima pagina giovedì 12 aprile 2018
prima pagina giovedì 12 aprile 2018 Chiara Pederzoli

In apertura del Cittadino in edicola giovedì 12 aprile c’è la denuncia dei familiari di una donna di 88 anni ricoverata all’ospedale San Gerardo per un ictus: all’anziana, incosciente nel suo letto di degenza, è stata rubata la fede che portava al dito. Il fatto è stato denunciato ai carabinieri, la dirigenza risponde e rivela i dati relativi al 2017.

E c’è il debutto ufficiale di Dino: il dinosauro del CittaDino. La mascotte ideata nel progetto di alternanza scuola-lavoro con il liceo artistico Nanni Valentini è alla sua prima missione e se la deve vedere con le buche.

VAI IN EDICOLA Il giornale si può comprare anche all’edicola digitale (VAI)

In primo piano c’è il Salone del Mobile 2018, l’evento che per una settimana fa puntare i riflettori su Milano e anche sulla Brianza. Anche Monza e le città delle aziende del design infatti vogliono essere protagoniste: il capoluogo torna a ospitare mostre, eventi, incontri nel FuoriSaloneMonza 2018.

Il Salone del Mobile è anche protagonista di uno speciale pubblicitario all’interno del giornale.

In cronaca nera e giudiziaria la nuova inchiesta sulle tangenti nella sanità: sei arresti ancora in ambito ortopedico e una regia a Monza con l’arresto del titolare di un’azienda di forniture.

Si aggiunge un capitolo agli scontri di piazza tra antagonisti e estrema destra dello scorso inverno: sono stati elevati dodici fogli di via a militanti del Foa Boccaccio.

E a proposito di sicurezza, la polizia locale nel fine settimana ha celebrato i 150 anni di nascita con la cerimonia in piazza e la consegna di encomi e riconoscimenti. Il sindaco continua sulla strada imboccata e insiste sulla richiesta dell’esercito in città.

Si parla anche dell’arresto della maestra “bulla” di Varedo accusata di maltrattamenti e abusi sui bambini della sua classe d’asilo.

Dalla città il caso lanciato da San Fruttuoso: il cimitero è esaurito e le sepolture sono trasferite in via Foscolo.

Altre notizie dalla città: per i giardini inquinati di via Collodi serve una bonifica da 2 milioni di euro, il ritorno delle “Pulizie di primavera”, lo stato dei lavori di restaouro del Duomo: a che punto sono e come si possono aiutare. La mappa delle aree dismesse ora che il Comune ha varato il pacchetto di interventi per il recupero rapido.
La Reggia e la famiglia Fumagalli stanno per realizzare l’ultimo desiderio dell’artista Giuliano Mauri, morto nel 2010: la “Voliera per umani” nel parco avrà le rose.

E il caso dei pesci nel Lambro che a causa dei troppi estrogeni nell’acqua cambiano sesso. Lo evidenziano gli studi dell’Irsa Cnr.

La storia è quella di Cristina, è la testimonial dell’ospedale Buzzi di Milano per i nati prematuri: lei con i suoi 8 anni, oggi, e i 577 grammi alla nascita. Fino al 28 aprile c’è una raccolta fondi.

Per i “Tipi monzesi” parola a Antonella Inga, 23 anni, ipovedente grave e campionessa italiana paralimpica di atletica.

Da segnalare l’appuntamento con la Fiera della bicicletta di sabato 14 aprile di Fiab e Desbri. Il Cittadino è media partner.

Ed è già l’ora di presentare l’iniziativa editoriale del Cittadino che dalla prossima settimana è in edicola con l’album delle figurine della Monza di inizio Novecento. Tutto quello che c’è da sapere.

In sport la qualificazione del Gi Group Team alle semifinali del playoff per l’Europa e l’addio di coach Luciano Pedullà alla Saugella, al termine della miglior stagione della storia recente.

In economia il fisco ad alta pressione sulle imprese; in cultura Gino Paoli si racconta alla vigilia del concerto evento al teatro Manzoni, mentre il Binario 7 raddoppia le date di Trainspotting.

Sul giornale in edicola anche gli speciali pubblicitari dedicati alla Fondazione Monza Brianza e ad Affari di casa, l’approfondimento sul mercato immobiliare del territorio.

Come ogni giovedì il Cittadino è in piazza Roma con la redazione mobile dalle 9.30 alle 12.30.