Cosa c’è su il Cittadino del 6 luglio 2017

La sicurezza in primo piano sul Cittadino di giovedì 6 luglio 2017. Dopo le promesse in campagna elettorale, a Monza è arrivata l’ora degli sgomberi. Mentre in stazione, dove è arrivato un presidio, i negozianti chiedono presenza fino a tarda sera.
prima pagina il cittadino giovedì 6 luglio 2017
prima pagina il cittadino giovedì 6 luglio 2017 Chiara Pederzoli

La sicurezza in primo piano sul Cittadino di giovedì 6 luglio 2017. Dopo le promesse in campagna elettorale, a Monza è arrivata l’ora degli sgomberi: il neo sindaco Dario Allevi schiaccia sull’acceleratore, piazza il presidio alla stazione ferroviaria e sollecita lo sgombero di due aree private occupate abusivamente. Mentre l’ex Diefenbach è un campeggio con le tende sistemate con ordine negli ex reparti.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

Dalla stazione (dove un addetto alle pulizie è rimasto ferito alla testa in seguito a un’aggressione) però si alza un’altra voce ed è quella dei negozianti: bene il presidio, ma deve restare fino a tarda sera perché c’è troppa droga e la zona non sta ancora meglio di prima.

In cronaca la morte di una volontaria della Croce rossa, Federica di Giacomo, stroncata da una malore a 36 anni. La famiglia ha autorizzato l’espianto degli organi, funerali venerdì.

Esselunga nel mirino a Monza con tre furti – falliti – in poche ore. E altri due arresti nei confronti del branco che ad Agrate Brianza aveva violentato una prostituta. Adesso gli aguzzini sono tutti e quattro in carcere.

Il Cittadino torna sul progetto di un lavoro dopo il carcere a confronto con due cooperative che hanno offerto opportunità a 400 detenuti.

E poi la politica con la giunta del neosindaco (forse) pronta per sabato, i nomi più accreditati e quella donna (sulle quattro promesse) che ancora manca all’appello.

Tre i personaggi. Il ricordo di quando il cancelliere tedesco Helmut Kohl, recentemente scomparso, fu a Monza con la moglie per curare il figlio ferito in un incidente stradale e ricoverato al San Gerardo.

L’intervista a Clara Moroni, vocalist e soprattutto corista storica di Vasco Rossi: racconta Modena Park.
E l’interessamento di Melania Trump, first lady degli Stati Uniti per il supergioiello realizzato da una gioielleria storica di Monza (e premiato con un Oscar del settore).

In cronaca la notizia del servizio rinnovato di massaggi gratis per i dipendenti del Comune: ne hanno usufruito in 350. Poi le asfaltature in arrivo in largo Mazzini, il piazzale delle case Aler di via Monfalcone off limits perché pericolante. E l’addio di un’altra insegna del centro: il 31 luglio chiude Biraghi Cristallerie.

Dopo la proposta dei comitati, un nuovo capitolo sui concerti nel parco: la relazione di un agronomo dopo gli iDays e la proposta del presidente del Consorzio per costituire con i biglietti venduti per i concerti un fondo per l’ambiente.

Il Cittadino Più apre con il referendum per l’autonomia della Lombardia: quando si vota, cos’è e a cosa serve.
In economia si parla di Monza terra leader dell’attrattività delle imprese e del premio Brianza economica con tutti i premiati , in sanità della firma della convenzione tra ospedale San Gerardo e Fondazione, in cultura della prossima stagione di prosa del teatro Manzoni e delle finali nazionali di poetry slam.