Dalla Germania con 200mila euro non dichiarati nelle valigie

Una coppia di coniugi bulgari fermata al confine dalla Finanza mentre stava per entrare in Lombardia con il denaro non dichiarato
Il denaro trovato nei bagagli

Sono stati controllati mentre stavano per entrare in Italia (e in Lombardia) con oltre 200mila euro in contanti nelle valigie, in banconote da 50, 100, 200 e 500 euro. Denaro che una coppia di coniugi bulgari non ha dichiarato. I due sono stati fermati mentre stavano per varcare il confine italiano a Chiasso, su un treno in arrivo dalla Germania.

Dalla Germania con 200mila euro, i controlli

I militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso e i funzionari ADM di Como in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Chiasso, nell’ambito delle attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta, hanno chiesto alla coppia – domanda di rito – se trasportassero oltre 10mila euro. Entrambi hanno negato ma non hanno convinto i militari. Sono quindi stati fatti scendere dal convoglio e il loro bagaglio è stato controllato presso gli Uffici doganali. In una valigia è stata rinvenuta la somma di 81.630 euro, in una seconda 119.020 euro, in tagli prevalentemente da 50, 100, 200 e 500 euro per complessivi 200.650 euro non dichiarati.

Dalla Germania con 200mila euro, il sequestro

Visto che l’eccedenza di valuta trasportata oltre i diecimila euro superava, per ognuno dei soggetti, la soglia di 40.000 euro, stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata, nel rispetto della normativa valutaria, l’Ufficio dogane ha proceduto a sequestrare la metà della somma eccedente: “a garanzia del pagamento delle sanzioni che saranno poi irrogate ai due trasgressori con appositi provvedimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze” dicono le Fiamme gialle.