Con Laura Colombo le bellezze di Monza gioielli da indossare e incorniciare

Pittrice, ritrattista e artista di gioielli, è in mostra fino al 21 settembre alla galleria Punto Arte di via Bergamo, a Monza, con l’allestimento “Monza in gioiello”.
Laura Colombo
Laura Colombo Fabrizio Radaelli

Le bellezze di Monza diventano gioielli da indossare ed esporre. Ci ha pensato Laura Colombo, pittrice, ritrattista e artista di gioielli, in mostra fino al 21 settembre alla galleria Punto Arte di via Bergamo, a Monza, con l’allestimento “Monza in gioiello”.

Dodici i pezzi esposti per altrettante collane uniche. Gioielli da indossare ma anche incorniciare. Ognuno infatti è sistemato in una apposita cornice, in modo da poterlo esporre alla parete e, all’occorrenza, anche indossare.

«Ho avuto questa idea di incorniciare i gioielli proprio per dare risalto alla bellezza dell’arte e della storia di Monza, che sono protagoniste di questa mia collezione – racconta Colombo -. E devo dire che ha raccolto molti consensi». La parte centrale della collana, realizzata con resine, pasta polimerica e foglie d’oro e argento, raffigura scorci della città: dal duomo all’arengario, dal monumento ai Caduti alle scene raffigurate nella cappella degli Zavattari. A sorreggere la piccola opera d’arte sono catene e pietre dure.

«Dal 2012 mi occupo di gioielli dopo aver fatto la pittrice, la ritrattista e l’autrice di falsi d’autore. Amo moltissimo i gioielli antichi e la natura con i coralli e le foglie, che sono al momento i miei soggetti preferiti. E poi sono innamorata di Monza, la mia città da sempre», continua Laura Colombo. È nipote di Fausto Colombo, fondatore della bottega artigiana di incisioni a mano e produzioni di timbri, che aprì il primo negozio nel 1932 in via Italia, oggi ancora presente in via Sempione.

La mostra, che ha riscosso successo e curiosità tra i passanti, si sposterà poi a Vimercate, probabilmente già a novembre. Le immagini delle creazioni di Laura Colombo sono disponibili sulla sua pagina Facebook, Laura Colombo gioielli.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.