Che successo per la pista di pattinaggio: «Un Natale mai visto a Besana in Brianza»

Il sindaco di Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli, è molto soddisfatto per come stanno andando le cose in città: tutte le iniziative di Natale messe in campo fanno il tutto esaurito.
La pista di pattinaggio di Besana in Brianza
La pista di pattinaggio di Besana in Brianza

“Mai visto a Besana”. Così si può riassumere il programma di iniziative ed eventi organizzato in città in vista delle ormai prossime festività natalizie. Il pezzo forte è la pista da pattinaggio, allestita nella piazza della Basilica, e inaugurata sabato 4 dicembre alla presenza del primo cittadino, Emanuele Pozzoli. «È stata un successo. Non mi aspettavo così tanta partecipazione da parte dei besanesi. Le famiglie e i bambini hanno particolarmente gradito questa sorpresa. È la prima volta che a Besana viene montata una pista di pattinaggio», ha commentato il sindaco, ricordando che per i prossimi fine settimana sono in programma diverse iniziative natalizie sparse per la città. «Quest’anno abbiamo fatto le cose in grande, dopo lo stop nel 2020 causa pandemia», ha aggiunto. Particolarmente partecipata è stata anche l’inaugurazione del tradizionale presepe artistico allestito in via Rimembranze. «Le canzoni di Natale di altri tempi hanno risuonato sabato a Vergo grazie al Coro Valle Lambro. È stato un piccolo anticipo del concerto che si terrà sabato alle 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Calò. Un altro momento della nostra Città in attesa del Natale», ha commentato Pozzoli, invitando i besanesi a partecipare al concerto “InCanto del Presepe”.

L’atmosfera natalizia si è fatta sentire anche domenica 5 dicembre, con il mercatino natalizio di Villa Raverio, organizzato dall’associazione Best’o di Besana in piazza Sant’Eusebio. Ma gli appuntamenti non sono finiti. Dopo il concerto fissato per sabato 11 dicembre, domenica 12 dicembre, le piazze del centro storico besanese saranno animate dal tradizionale mercatino organizzato dalla Pro loco: un appuntamento ormai entrato a far parte della tradizione natalizia besanese. Giunto quest’anno alla diciottesima edizione, il mercatino ospiterà circa 100 bancarelle con addobbi ed idee regalo. I protagonisti principali dell’evento saranno come sempre i bambini. Ad attenderli ci sarà l’immancabile Babbo Natale, ma anche tante altre sorprese: dal pony di Ponilandia che li porterà a spasso per il mercatino, agli spettacoli di magia con il Mago Tatos, fino al truccabimbi. Per i più golosi, la pro loco locale ha organizzato la “Festa del panettone”, che andrà a sostituirsi alla tipica “Festa del cioccolato”, e offrirà ai presenti la possibilità di assaggiare i panettoni realizzati dalle pasticcerie e panetterie besanesi e dagli allievi dell’istituto alberghiero Ballerini di Seregno.

Il programma di iniziative organizzate in vista del Natale si chiuderà giovedì 23 dicembre, con il concerto di Natale, in programma alle ore 21 al cineteatro Edelweiss.