Cesano Maderno: i tre candidati sindaco in via San Carlo

Tre incontri separati a Cesano Maderno per ascoltare le problematiche dei residenti e delle attività commerciali di via San Carlo.
Code in via San Carlo a Cesano Maderno

Tre incontri separati a Cesano Maderno per ascoltare le problematiche dei residenti e delle attività commerciali di via San Carlo. I candidati sindaco Gianpiero Bocca (centrosinistra), Luca Bosio (centrodestra) e Michele Santoro (Forza Italia) hanno avuto tre approcci differenti al problema che da settimane tiene in scacco la zona del centro. 

Candidati sindaco: Gianpiero Bocca

«Su invito di alcuni residenti, sono intervenuto per rassicurarli sul fatto che un sindaco eletto ha il dovere di garantire ascolto e valutazione di criticità segnalate, in questo caso, per una nuova opera. Mi sono impegnato con loro ad offrire la massima collaborazione di ascolto e di verifica di criticità che alcuni di loro mi hanno esposto, una volta che sarò, se votato, eletto sindaco – ha spiegato BoccaHo anche avuto l’occasione per rimarcare il fatto che, da cittadino, ho sempre valutato positivamente la finalità e gli obbiettivi di questo e di altri progetti realizzati, che garantiscono maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti». 

«Ho ulteriormente ribadito che l’analisi puntuale di alcune criticità segnalate, devono essere fatte e valutate nel momento in cui l’opera si conclude con tutti gli accorgimenti previsti dal progetto, in fase oggi di ultimazione – ha continuato Bocca – Numerose, infatti, mi risulta, sono ancora le modifiche che dovranno essere compiute». 

Candidati sindaco: Luca Bosio

Dagli scranni del consiglio comunale seduto in opposizione Bosio ha invece sempre combattuto per non fare l’opera contestata.

«Da aprile 2020 ci siamo battuti con forza affinché l’amministrazione facesse un passo indietro e rivedesse le proprie priorità sulle opere pubbliche per dare ossigeno attraverso misure di aiuto a famiglie e imprese in tempo di pandemia – ha spiegato Bosio che con Crippa ha partecipato agli incontri – a luglio 2020 l’amministrazione ha chiesto ed ottenuto da Assp l’erogazione di 1 milione e mezzo di euro (come dividendo straordinario). Anche in questo caso siamo intervenuti in consiglio e in commissione per scongiurare che quei fondi venissero investiti per un’opera quanto mai inopportuna (soprattutto in quel drammatico periodo).  Abbiamo contestualmente proposto un emendamento per destinare quei fondi alla manutenzione delle nostre scuole che è stato bocciato dalla maggioranza. Di quel milione e mezzo, nonostante tutto, ben 960 mila euro sono stati destinati proprio alla ciclopedonale di via San Carlo». 

«Nel 2021 i cittadini hanno cominciato ad attivarsi e l’amministrazione si è vista costretta ad organizzare un incontro online per la presentazione del progetto – ha continuato BosioNonostante tutto l’amministrazione è andata diritta per la sua strada, incurante delle giuste lamentele dei cittadini e dei nostri consiglieri comunali. Insomma, uno scempio annunciato dal 2020». 

Candidati sindaco: Michele Santoro

A chiudere i tre incontri Michele Santoro con il suo piglio battagliero. «Vi hanno tolto gli alberi, vi hanno tolto i parcheggi e reso la vita e l’attività più difficile e anche aumentato le tasse come la Tari anche in tempo di pandemia. Anche le petizioni con oltre 700 firme sono state ignorate – ha spiegato Michele SantoroInvece io mi sono sempre battuto per la gente e ho dovuto fare l’opposizione dell’opposizione, da solo in consiglio comunale a combattere per portare le istanze della gente, le vostre di via San Carlo». 

«Non è giusto decidere della vite delle persone facendo provvedimenti il 6 di agosto senza coinvolgere i cittadini – ha poi concluso Santoro – la viabilità a Cesano è veramente orribile e questo progetto l’ha peggiorata ulteriormente. Io sono con voi e lotterò al vostro fianco sempre, soprattutto per migliorare questo progetto»