Cavenago: via Roma e via Ansperto sotto i ferri per potenziare la rete fognaria

Intervento da 461mila euro da parte di BrianzAcque che andrà a sostituire 300 metri di tubature idraulicamente insufficienti e, in parte, ammalorate.
Un cantiere per realizzare una fognatura
Un cantiere per realizzare una fognatura

Due vie centrali di Cavenago sotto i ferri per risolvere le criticità fognarie esistenti. Sono in corso infatti gli interventi operati da BrianzAcque in via Roma e via Ansperto per rifare e potenziare il tratto di rete fognaria attraverso la sostituzione delle tubature esistenti, idraulicamente insufficienti e, in parte, ammalorate.

I lavori, dal costo complessivo di 461 mila euro, hanno preso il via da via Roma dove sono stati effettuati gli scavi per la rimozione e la sostituzione delle tubazioni. Il progetto prevede la di nuove tubature in calcestruzzo di diametro doppio rispetto a quelle presenti. Anche in via Ansperto, dove le video ispezioni eseguite  da BrianzAcque hanno evidenziato un particolare  stato di degrado e di usura dei sottoservizi fognari, verrà dotata di strutture di  portata maggiore.  In totale, saranno sostituiti quasi 300 metri di rete fognaria. “Si tratta di un intervento necessario – afferma il presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci -. che il piano fognario ci  indica come prioritario e che è finalizzato non solo ad assicurare un servizio migliore, ma anche a tutelare e a salvaguardare l’ambiente e la natura”.

BrianzAcque annuncia in questi giorni che la cantierizzazione e i lavori saranno effettuati nella più stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Polizia locale per cercare di conciliare le necessità operative dei cantieri limitando il più possibile i disagi per i cittadini e per la circolazione viabilistica.