Caso sospetto di Dengue ad Agrate Brianza: intervento di disinfestazione dal 29 luglio

Caso sospetto di Dengue ad Agrate Brianza, il Comune ha annunciato un intervento straordinario di disinfestazione
Zanzara
Zanzara

Un caso sospetto di Dengue ad Agrate Brianza, nella frazione di Omate, è stato segnalato sabato 27 luglio dal Dipartimento di Igiene Pubblica e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Brianza. Il Comune, con una ordinanza del sindaco, a scopo precauzionale, su indicazione del Servizio Igiene Pubblica dell’ATS ha programmato l’esecuzione da parte di operatori specializzati di un intervento straordinario di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall’abitazione della persona a cui è stata diagnosticata la sospetta malattia.

“Saranno eseguiti trattamenti adulticidi nelle aree pubbliche con un prodotto a base di piretroidi per abbattere le zanzare adulte presenti, da ripetere per tre giorni consecutivi” annuncia il Comune e contestualmente “durante queste giornate” saranno eseguiti “trattamenti antilarvali nei tombini, nelle caditoie stradali e anche nelle proprietà private mediante interventi “porta a porta” a partire dal 29 luglio dalle 18”.

Caso sospetto di Dengue ad Agrate Brianza: interventi su aree pubbliche da lunedì 29 luglio

Gli interventi su aree pubbliche si svolgeranno: lunedì 29 luglio dalle 22 sino orientativamente alle 2 del 30 luglio e comunque fino al termine dell’intervento e martedì 30 luglio e mercoledì 31 con gli stessi orari.

La Dengue è una malattia virale molto diffusa in alcuni Paesi tropicali, che si trasmette attraverso la puntura di zanzare appartenenti al genere Aedes (come le “zanzare tigre”) e nella forma classica si manifesta con febbre elevata, cefalea, dolori articolari e muscolari ed emorragie più o meno gravi.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.