Casa, i Comuni dove si paga la Tasi Regole e consigli. E c’è ancora l’Imu

Sono 1076 i Comuni italiani che hanno già deliberato le “aliquote” ai fini del pagamento della Tasi. In questi la prima rata andrà versata entro il 16 giugno. Per quelli “ritardatari” il governo ha invece concesso una proroga fino a settembre. Ecco chi deve pagare a giugno.
I moduli di pagamento della Tasi
I moduli di pagamento della Tasi

Sono 1076 i Comuni italiani che hanno già deliberato le “aliquote” ai fini del pagamento della Tasi. In questi la prima rata andrà versata entro il 16 giugno. Per quelli “ritardatari” il governo ha invece concesso una proroga fino a settembre. In Brianza, i Comuni dove i cittadini dovranno pagare la Tasi sono: Arcore, Bovisio Masciago, Concorezzo, Desio e Villasanta.

Il primo consiglio è: attendere ancora. Per comprendere i meccanismi di versamento della Tasi, la nuova tassa sulla casa che paga i servizi indivisibili, sarà necessario scoprire le norme che nero su bianco saranno contenute nel decreto legge che modificherà l’attuale normativa. Il varo potrebbe arrivare in settimana, forse giovedì. Di certo lo slittamento non riguarderà l’Imu, che ancora si paga sulla seconda casa, sulle prime case di lusso e su tutti gli altri immobili: per loro l’appuntamento rimane al 16 giugno anche in assenza di delibera perchè valgono le vecchie aliquote.

Lo spartiacque che deciderà se il contribuente deve o non deve pagare a giugno la Tasi sarà la pubblicazione entro il 31 maggio della delibera sul sito del ministero dell’Economia. La legge prevede anche che ci sia una decisione di giunta comunale e l’approvazione del consiglio comunale entro il 23 maggio, con la contestuale pubblicazione sul portale del federalismo fiscale. Se le nuove aliquote sono state pubblicate i cittadini dovranno pagare in base ai nuovi criteri già il 16 giugno, altrimenti si rinvia a settembre.

PRIMA CASA – Se il Comune ha già deliberato le aliquote non ci sono dubbi: il pagamento della Tasi andrà fatto entro il 16 giugno. In mancanza di delibera il pagamento slitta: in base all’attuale normativa sarebbe stato fatto il 16 dicembre, con il decreto in arrivo, invece, questa data viene di fatto anticipata. Quando? A settembre, spiega il comunicato del Tesoro. Ma – secondo alcune indiscrezioni – c’e’ il rischio che si vada ad ottobre. Consiglio: attendere il decreto.

SECONDA CASA – I proprietari di seconda casa dovranno comunque andare alla cassa il 16 giugno. Dovranno infatti pagare l’Imu: se non ci sono state modifiche si paga in base alle aliquote del 2013, versando metà dell’imposta annua. Se il comune ha definito anche le modalità per la Tasi, si pagherà contestualmente anche questo tributo (ovviamente la prima rata, cioè metà del dovuto), altrimenti il versamento slitta alla data che sarà indicata dal decreto: settembre in base alle indicazioni date dal Tesoro.

INQUILINI E LOCATARI – La Tasi, a differenza dell’Imu, la pagano anche gli inquilini. La legge prevede una quota tra il 10 e il 30% del totale a carico degli affittuari. Anche questa dovrà essere indicata dalle delibere comunali. Nel caso in cui la delibera è stata adottata anche gli inquilini dovranno pagare la loro quota a giugno (e i locatari sottrarla dall’importo loro dovuto). Altrimenti l’appuntamento slitta alla data che sarà indicata dal decreto.