Carate, i robot umanoidi di Oversonic Robotics entrano nei processi produttivi di STMicroelectronics

Per la prima volta robot umanoidi saranno impiegati in una azienda di semiconduttori: si tratta dei RoBee della brianzola Oversonic Robotics
RoBee di Oversonic
RoBee di Oversonic

I robot della azienda brianzola Oversonic Robotics nei processi produttivi e logistici di diversi impianti STMicroelectronics nel mondo. L’azienda italiana specializzata in robotica umanoide cognitiva, ha annunciato la firma di un accordo la multinazionale dei semiconduttori con un sito ad Agrate Brianza, “per l’introduzione dei robot umanoidi cognitivi RoBee personalizzati all’interno dei processi produttivi e logistici di diversi impianti STM nel mondo”. Si tratta della prima volta che un’azienda del settore dei semiconduttori integra operativamente robot umanoidi cognitivi all’interno delle proprie fabbriche, “segnando un punto di svolta nell’evoluzione dell’industria manifatturiera avanzata”. Il primo robot umanoide è già operativo presso lo stabilimento ST di packaging avanzato e test a Malta. RoBee è l’unico robot umanoide certificato per il settore industriale e quello medico-sanitario. RoBee è già operativo in diverse aziende italiane e integrato in sperimentazioni in ambito ospedaliero. Oversonic Robotics, nata nel 2020 a Besana in Brianza ha insediato il suo centro tecnologico e produttivo a Carate Brianza e conta su due sedi – a Milano di rappresentanza e a Rovereto produttiva. Impiega un team di 65 persone.

I robot di Oversonic Robotics di Carate in ST: la prima volta per una azienda di semiconduttori

La partnership con STMicroelectronics è per noi motivo di grande orgoglio perché incarna la visione di robotica cognitiva che Oversonic ha portato nel mercato industriale e nell’healthcare”, commenta Fabio Puglia, Presidente di Oversonic. “Essere i primi a introdurre robot umanoidi cognitivi in un contesto produttivo sofisticato come quello dei semiconduttori significa misurarci con lo standard massimo in termini di affidabilità, sicurezza e continuità operativa. Questo accordo rappresenta una tappa fondamentale per Oversonic e, più in generale, per le sfide industriali che queste nuove macchine sono chiamate ad affrontare in ambienti innovativi e ad alta complessità, a fianco delle persone e a supporto della loro qualità del lavoro”.

Un parametro chiave della competitività di lungo periodo della nostra infrastruttura globale di manifattura avanzata è la capacità di implementare soluzioni di automazione e robotica su larga scala. L’integrazione degli umanoidi rappresenta la prossima frontiera”, dichiara Fabio Gualandris, President Quality, Manufacturing and Technology di STMicroelectronics“I robot umanoidi cognitivi di Oversonic supportano attività complesse, consentendo a ST di gestire i flussi produttivi avanzati richiesti dai nuovi prodotti, migliorando ulteriormente la qualità e riducendo i tempi di ciclo. La capacità di questi Umanoidi di cooperare con l’automazione industriale e con sistemi software basati su agenti aumenta la sicurezza dei dipendenti, la continuità del servizio e l’efficienza complessiva”.

Sempre nell’ambito dell’accordo Oversonic Robotics collaborerà con STMicroelectronics al CES per presentare dimostrazioni dal vivo del robot umanoide RoBee e delle applicazioni sviluppate per contesti di produzione e manifattura avanzata.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.