Carate Brianza, l’attesa è finita Via libera al liceo sportivo

E’ ufficiale. l’istituto Leonardo da Vinci di Carate Brianza può avviare nel 2014-2015 la prima classe del liceo sportivo. L’annuncio da parte dell’assessore regionale all’Istruzione Valentina Aprea corona un sogno inseguito da tempo dall’istituto caratese.
Carate, un po’ di sport al “Leonardo da Vinci “  di Carate (Foto Pozzi)
Carate, un po’ di sport al “Leonardo da Vinci “ di Carate (Foto Pozzi)

E’ ufficiale. L’istituto Leonardo da Vinci di Carate Brianza può avviare nel 2014-2015 la prima classe del liceo sportivo. L’annuncio da parte dell’assessore regionale all’Istruzione Valentina Aprea corona un sogno inseguito da tempo dall’istituto caratese.

Il llceo sportivo è un indirizzo del liceo scientifico. Prevede lo stesso monte ore complessivo, ma con una riduzione delle ore di filosofia e la sostituzione di latino e di storia dell’arte con le discipline di scienze motorie, diritto ed economia dello sport, scienze naturali.

In Lombardia ecco gli altri liceo neonati: Bergamo, Istituto Amaldi di Alzano Lombardo; Brescia, Liceo Meneghini di Edolo; Como, Istituto Sant’Elia di Cantù;Cremona, Istituto Pacioli di Crema; Lecco, Liceo Bachelet di Oggiono; Mantova, Liceo Belfiore; Pavia, Liceo Galilei di Voghera; Sondrio, Liceo Donegani; Varese, Liceo Stein.

La provincia di Milano avrà due licei sportivi, presso i Licei Cardano e Torricelli. Il liceo scientifico a indirizzo sportivo esiste anche a Monza al Collegio Villoresi.