Avvicendamento dopo due anni al comando del Gruppo carabinieri di Monza: il colonnello Rodolfo Santovito guiderà l’Ufficio legislazione del Comando generale dell’Arma, a Roma, dove, tra l’altro, opererà anche il comandante di Compagnia, il maggiore Enrico Vecchio, a sua volta in partenza dopo 4 anni a Monza.
Il Gruppo brianzolo è stato affidato al tenente colonnello Simone Pacioni, 43 anni, marchigiano, sposato padre di una figlia di 9 anni, che in passato ha guidato la Compagnia dell’Arma di Cosenza e lavorato nel al Nucleo operativo della Compagnia di Milano Porta Magenta e nella Compagnia di Corsico.
«Saluto con grande calore il territorio della Brianza, accogliente e ospitale, e i suoi cittadini» ha detto Santovito che ha parlato di una «esperienza esaltante», elogiando il grande spirito collaborativo, la stima e l’operosità del popolo brianzolo. Il colonnello nel suo saluto, ringraziando tutti i colleghi, ha anche apprezzato lo spirito di grande collaborazione, la sinergia trovata con le altre forze dell’ordine del territorio: «sotto la regia sapiente delle prefetture di Monza e Milano».
Ha quindi presentato il suo successore che, come lui, si è formato alla scuola militare”Nunziatella” di Napoli e poi all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola ufficiali di Roma dove si è laureato in giurisprudenza. «Cercherò di essere all’altezza del mio predecessore – ha detto Pacioni – Si tratta di un incarico molto impegnativo, perseguirò l’obiettivo di far sentire più sicuri i cittadini».
Saluto caloroso anche da parte del maggiore Enrico Vecchio che lascia Monza dopo 4 anni: «È un momento emozionante – ha detto – Lascio questa terra straordinaria e dai buoni modi». Al suo posto dovrebbe giungere nei prossimi giorni un omologo proveniente da una Compagnia dell’Arma del Sud.