Il Cammino Montiano ha il suo logo. Fratel Ruggero e il direttivo dell’associazione nata nella parrocchia di San Martino hanno scelto il simbolo grafico del grande evento internazionale che nel 2025 trasformerà Bovisio Masciago e Saronno nel centro della cristianità brianzola e anche lombarda in occasione del bicentenario della nascita del beato Luigi Monti, in concomitanza tra l’altro con il Giubileo della Chiesa cattolica.
Bovisio e il Cammino Montiano: cosa sarà
Il logo scelto è stato pensato da due studentesse della classe 3F del liceo Nanni Valentini-indirizzo grafico di Monza e rappresenta una impronta del piede stilizzata, a simboleggiare il pellegrinaggio a piedi da Bovisio a Saronno attraverso 15 chilometri e 800 metri di cammino lento, che saranno il fulcro di tutti gli eventi della celebrazione.

Sarà fatta la segnaletica, le piste ciclabili saranno efficientate in collaborazione con Regione Lombardia e i parchi Grubria e Groane, e entro l’inizio delle celebrazioni la casa natale bovisiana del beato sarà acquisita alla comunità, con una compravendita la cui trattativa con gli eredi non è ancora chiusa. Il logo è stato presentato dal religioso laico al direttivo dell’associazione allargato al gruppo di lavoro, radunato in parrocchia nella sera di venerdì 5 maggio.
Bovisio e il Cammino Montiano: il 26 maggio
Il disegno di base dovrà essere sottoposto a restyling a cura di uno staff di grafici, in modo da renderlo consono a tutte le riproduzioni che ne saranno fatte, su manifesti e merchandising: possibile, ad esempio una prima modifica su sfumature di colori e l’inserimento di una croce, magari all’interno della scritta. Dopodichè potrà essere registrato. Venerdì 26 maggio nel salone dell’oratorio, grande serata di presentazione e ringraziamento con i 3 autori e con le rispettive scolaresche dei 3 disegni primi classificati. Sarà una serata di festa per abbracciare chi ha dato fondo alla creatività per pensare il brand del Cammino Montiano 2025.