Bonifica dell’ex Lombarda Petroli di Villasanta: la parola al Tar

Martedì 10 maggio udienza al Tar dopo i ricorsi presentati dal privato contro i fondi per le bonifiche dell'area ex Lombarda Petroli di Villasanta.
Villasanta - Lombarda Petroli
Villasanta – Lombarda Petroli

Si svolgerà martedì 10 maggio l’udienza al Tar per i due ricorsi presentati dallo studio dell’avvocato Umberto Grella sulla bonifica dell’ex Lombarda Petroli di Villasanta.

Il primo è contro il Ministero della transizione ecologica, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e Comune di Villasanta dopo la richiesta di attingere ai fondi del Pnrr per la bonifica dell’area industriale, e il secondo, firmato sempre dallo studio Grella, è sul diniego espresso dall’amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo distributore di carburante di viale Monza.

Tar e Lombarda Petroli: le parole di Grella

«Probabilmente avremo l’esito delle ordinanze entro la fine della prossima settimana – spiega Grella -. Ma l’iter sarà certamente più lungo. Ci vorranno almeno sei mesi per sapere quanti soldi verranno erogati e su quale lotto si potrà intervenire. Inoltre non escludo che alla luce delle attuali vicende belliche, il Governo decida di ridurre l’importo previsto di 43 milioni di euro per i siti orfani della Regione, preferendo dirottare fondi per tamponare la carenza di carburante».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.