A breve sarà pubblicato anche sui canali di comunicazione del Comune. È stato presentato nella sala consiliare del Comune di Besana in Brianza il cortometraggio “Besana in Brianza, una città tutta da scoprire”, vincitore del bando regionale “La Lombardia è dei giovani – 2019” con il progetto “Giovani in villa”. Hanno partecipato e vinto anche Monza, Concorezzo, Bovisio Masciago.
Quattro minuti circa, girati in collaborazione con l’Associazione musicale Santa Cecilia, con «una panoramica a 360 gradi sui tesori besanesi». Villa Filippini, con il suo parco e le statue di Aligi Sassu, Villa Prinetti, Villa Borella oltre a Piazza Eugenio Corti con la Basilica Romana Minore, i resti del Castello Medioevale, la chiesa di Villa Raverio, le campagne del Parco della Valletta, Naresso e Fonigo, il “Magico” Ciliegio Secolare, il “Besanino”.
Alla presentazione erano presenti l’assessore regionale Stefano Bolognini, il consigliere regionale besanese Alessandro Corbetta, il sindaco Emanuele Pozzoli, il presidente del consiglio comunale Roberta Carena e il consigliere delegato alle Politiche giovanili, Davide Bruscagin.
“Un grazie a Regione Lombardia, all’amministrazione comunale e alle tante realtà che hanno partecipato a questo bando – ha detto il consigliere regionale Corbetta – È la dimostrazione che con modiche risorse, messe in campo dalla Regione, si sono potuti attivare i giovani e le associazioni locali, con la realizzazione di video, filmati e un concorso fotografico incentrati sulla riscoperta dei valori, del territorio e delle tradizioni della propria comunità. Oggi abbiamo avuto la possibilità di renderci conto di come la realtà giovanile non sia quella dipinta in tv o da altri media ma che i giovani hanno idee, voglia di fare e di mettersi in gioco, mostrando di avere una marcia in più rispetto a quanto comunemente si afferma”.
L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE BOLOGNINI