Besana, archiviato il caso Metancastano: sindaco e consiglieri non devono pagare

Caso Metancastano archiviato dalla Corte dei conti. Sul capo del sindaco Sergio Cazzaniga e i suoi consiglieri di maggioranza, che votarono per tornare in possesso della rete del gas metano, pendeva una messa in mora per 1 milione e 800 mila euro
Besana, archiviato il caso Metancastano: sindaco e consiglieri non devono pagare

Caso Metancastano: La Corte dei conti ha archiviato la vertenza aperta nel 2006, quando, nel suo primo mandato amministrativo, il sindaco Sergio Cazzaniga (in foto)e i suoi consiglieri di maggioranza (alcuni di nuovo oggi sui banchi del consiglio comunale) votarono per tornare in possesso della rete del gas metano.

Nel luglio 2013 la Corte dei conti aveva predisposto la messa in mora di sindaco e consiglieri per una cifra non inferiore a 1milione800mila euro. Ora l’archiviazione, datata 12 febbraio e resa nota ai diretti interessati in queste ore.

Il sindaco Sergio Cazzaniga, raggiunto da attacchi durissimi da parte della Lega Nord, durante e dopo la campagna elettorale, per presunta incompatibilità, dichiara: «Come sempre, non voglio commentare, ma solo prendere atto della decisione assunta dal magistrato Fabrizio Cerioni. Mi auguro che questo passaggio possa essere un’importante occasione per la nostra comunità e per i nostri rappresentanti politici per riacquistare la necessaria serenità».