Barlassina: passa la transumanza, gregge in via Paganini

Settecento capi di bestiame, per lo più pecore e mucche, a spasso per Barlassina. Mercoledì mattina il passaggio della transumanza.
Barlassina pecore
Barlassina pecore

Settecento capi di bestiame, per lo più pecore e mucche, a spasso per Barlassina. È successo mercoledì mattina, 27 marzo, per la classica transumanza del periodo. Gli animali erano accompagnati da due pastori bergamaschi e hanno attraversato il paese, per una visita insolita che ha destato la curiosità di diversi cittadini.

Barlassina: passa la transumanza, dalla zona alta del paese verso i pratoni del parco delle Groane

In particolare il gregge è passato per via Paganini, zona alta del paese, e poi si è diretto verso le campagne a ovest per raggiungere i pratoni del Parco delle Groane. Non un movimento insolito però, come testimoniato in molte altre occasioni in tutta la zona, specialmente a ridosso delle campagne della brughiera.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.