Barlassina: è morto don Dante Crippa, parroco per 30 anni

È scomparso all’età di 92 anni lo storico arciprete di Barlassina don Dante Crippa, parroco per oltre 30 anni.
Barlassina don Dante
Barlassina don Dante

È scomparso all’età di 92 anni lo storico arciprete di Barlassina don Dante Crippa. Amatissimo dalla comunità, parroco per oltre trent’anni, risiedeva ancora in paese, fino a pochi anni fa nella sua casa di via Assunzione e recentemente nella casa di riposo della Fondazione Porro.

Barlassina: è morto don Dante Crippa, parroco dal 1978 al 2009

Nato a Vittuone il 14 novembre del 1930, lo storico sacerdote è stato parroco dal 1978 al 2009, contribuendo alla fondazione di diverse realtà associative del territorio, dalla Polisportiva San Giulio al corpo musicale Santa Cecilia.

Barlassina: è morto don Dante Crippa, protagonista della comunità

Vero e proprio riferimento per tutta la comunità, sia di fedeli che non, è stato anche il promotore della costruzione del teatro e del campetto in terreno sintetico dell’oratorio oppure degli affreschi della chiesa parrocchiale affidati ad un altro volto storico barlassinese, l’artista Valentino Vago.

Barlassina: è morto don Dante Crippa, funerali martedì pomeriggio

È scomparso nel pomeriggio di sabato e il funerale sarà celebrato martedì pomeriggio, alle 15.30. È prevista la partecipazione di una grandissima folla di amici, conoscenti, fedeli, semplici barlassinesi che gli hanno voluto bene in oltre quarant’anni di vita trascorsi in paese. 

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.