Bandiere a mezz’asta sui musei brianzoli «Per il custode di Palmira ucciso dall’Isis»

Bandiere a mezz’asta in tutti i musei e nei luoghi di cultura anche in Lombardia e in Brianza, per onorare l’archeologo custode di Palmira, Khaled Al Assaad, assassinato dall’Isis. È l’invito del presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti.
Khaled Al Assaad, il custode di Palmira assassinato dall’Isis
Khaled Al Assaad, il custode di Palmira assassinato dall’Isis

Bandiere a mezz’asta in tutti i musei e nei luoghi di cultura anche in Lombardia e in Brianza, per onorare l’archeologo custode del sito archeologico siriano di Palmira, Khaled Al Assaad, assassinato dall’Isis. È l’invito del presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, che rilancia la proposta lanciata dal presidente di Anci nazionale, Piero Fassino.

«Al Assad – scrive Scanagatti in un comunicato – era una persona straordinaria, per la pace e la libertà. Contro la barbarie e la ferocia dobbiamo essere tutti uniti, servono gesti simbolici ma anche misure decise non più rinviabili per fermare il fondamentalismo assassino dell’Isis, tra le cause, non va dimenticato, delle enormi ondate migratorie che registriamo in questo ultimo periodo».

«Non è la prima volta – continua il sindaco di Monza – che essi prendono di mira luoghi e simboli della cultura, strumenti che sono anche formidabili mezzi di dialogo tra i popoli. Questa volta la brutalità ha reso vittima una autorevole personalità, l’archeologo custode di Palmira, Khaled Al Assaad, segno che l’intenzione è di alzare sempre di più il tiro. Tutte le culture civili e democratiche devono condannare con forza la violenza contro esseri umani indifesi e lo scempio di un patrimonio che è di tutta l’umanità».

.