Ats Brianza, parte la scuola di assistenza per caregiver

Ats Brianza dal 16 marzo promuove una Scuola di Assistenza Familiare per Caregiver.
Caregiver
Caregiver

Una Scuola di Assistenza Familiare per Caregiver. Un percorso che Ats Brianza sta portando avanti nei territori di propria competenza per formare persone capaci di assistere nelle attività della vita quotidiana soggetti con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia. Il prossimo ciclo di incontri prenderà il via giovedì 16 marzo in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30. Tre serate sono programmate nella sede del Comune di Seregno e una alla Casa della Comunità di Giussano.

Ats Brianza, scuola di assistenza per caregiver: argomenti

Diversi gli argomenti trattati: dalla farmacoterapia al trattamento delle demenze, dal carico psicologico che affligge i caregiver ai servizi presenti sul territorio. Prevista anche una lezione pratica sulla gestione della persona non autosufficiente a domicilio. Diverse le figure sanitarie che si alterneranno in veste di relatori, tra le quali un medico di medicina generale, uno psicologo, infermieri di famiglia, fisioterapisti.

Abbiamo voluto fortemente questa scuola di formazione per caregiver familiari – spiega il direttore generale di Ats Brianza Carmelo Scarcella per supportare queste preziose figure ed includerle in modo qualificato e strutturato nel processo di cura, offrendo loro formazione e sostegno. Grazie a loro, al loro impegno e al loro cuore, le persone con problemi di salute e disabilità hanno la possibilità di rimanere nel loro ambiente di vita”.

Ats Brianza, scuola di assistenza per caregiver: come partecipare

Il corso, che segue tre analoghe iniziative organizzate con successo da Ats Brianza in Valsassina, Vimercate e Desio, è aperto a 25 partecipanti. Hanno dato il loro patrocinio l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco e di Monza e Brianza, Ordine delle professioni infermieristiche e l’Ordine dei farmacisti di Lecco e di Milano, Lodi, Monza Brianza. Altre edizioni della scuola saranno realizzate nei prossimi mesi. Info: tel. 0362 263428. Iscrizioni all’indirizzo e mail: ambito.integrazione@seregno.info