Appello per la pace dell’arcivescovo Delpini: già 20.000 adesioni, c’è tempo fino al 2 aprile

L'iniziativa, accolta anche dagli altri vescovi della regione Lombardia, si chiuderà il 2 aprile, la Domenica delle Palme
Monsignor Mario Delpini in duomo a Monza
Monsignor Mario Delpini in duomo a Monza Fabrizio Radaelli

Si chiuderà il prossimo 2 aprile, Domenica delle palme, l’appello per la pace lanciato dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Sono oltre 20.000 le persone che hanno aderito all’appello, firmando la petizione on line o cartacea. Una raccolta firme avviata lo scorso 26 febbraio, all’inizio della quaresima, e che si chiuderà all’inizio delle celebrazioni della Settimana santa.

Un invito, quello promosso dall’arcivescovo, non solo ad aderire alla raccolta firme, ma anche a vivere il tempo di quaresima «nel segno della conversione, della penitenza e della preghiera, rivolgendo un particolare pensiero alla drammatica situazione in Ucraina», spiega la guida della Chiesa ambrosiana.

Appello per la pace di Delpini, ha aderito anche l’attore Giacomo Poretti

L’iniziativa è stata accolta anche dagli altri vescovi della regione Lombardia, che hanno deciso di associarsi al richiamo di Delpini che sarà poi inviato ai rappresentanti nazionali e internazionali della politica, «per ricercare una soluzione diplomatica ai conflitti», fanno sapere dalla diocesi.

È ancora possibile aderire alla raccolta firme collegandosi al sito chiesadimilano.it o rivolgendosi alle segreteria parrocchiali o alle sedi delle associazioni e comunità che hanno abbracciato l’iniziativa. Tanti i testimonial che hanno sottoscritto l’appello promosso da Delpini: dagli attori Giacomo Poretti e Giovanni Scifoni al gruppo musicale The Sun e poi i presidenti dell’Azione cattolica ambrosiana e delle Acli milanesi. Tutti i loro messaggi sono stati raccolti in due video visibili sul canale YouTube della diocesi.