Al Parco di Monza lo yoga speciale con i ragazzi del Seme: quattro lezioni aperte e inclusive

La cooperativa il Seme di Biassono sperimenta quattro lezioni di yoga aperte nel parco di Monza: "Per tutte le età e le diversità".
BIASSONO yoga Seme
BIASSONO yoga Seme

La cooperativa il Seme di Biassono offre lezioni di yoga nel parco di Monza. L’idea è quella di mettere a disposizione di chiunque voglia partecipare, le competenze dei ragazzi della cooperativa che da oltre dieci anni praticano yoga.

Al Parco di Monza lo yoga speciale con i ragazzi del Seme: inizio il 12 giugno

L’appuntamento con il progetto “Yoga insieme al parco, per tutte le età e tutte le diversità” è all’ingresso pedonale di via Parco, a Biassono. Qui si daranno appuntamento i partecipanti, insieme alla maestra Rachele Brambilla. Quattro gli incontri proposti. Si inizia il 12 giugno e poi ancora il 19 giugno, 3 e 10 luglio, dalle 10.30 alle 11.30. Nessun limite di partecipazione, non occorre essere pratici della disciplina, basta voler mettersi in gioco.

«Il valore aggiunto del fare yoga con i ragazzi del Seme siamo proprio noi del Seme – racconta Simona Folletti, responsabile degli educatori della cooperativa – I nostri ragazzi sono esperti e competenti. Durante le lezioni che proponiamo nella nostra sede tutte le settimane riescono a raggiungere livelli di introspezione personale davvero sbalorditivi. Per chi non conosce il mondo delle cooperative sciali e della disabilità sarà una scoperta vedere quali ragionamenti e che profondità riescono ad esprimere i nostri ragazzi proprio grazie allo yoga».

Al Parco di Monza lo yoga speciale con i ragazzi del Seme: ingresso libero, “è una sorta di sperimentazione”

Ma non solo. «Praticare yoga con noi permetterà agli ospiti di vedere quali straordinari risultati si possono raggiungere con impegno e costanza. Siamo certi che il loro esempio sarà da stimolo per tanti, e soprattutto servirà a superare stereotipi e paure circa la disabilità».

L’ingresso è libero. Chi desidera partecipare alle quattro lezioni aperte può scrivere a coordinatrice@ilsemebiassono.it, indicando il proprio nome e lasciando un recapito telefonico, o telefonare al numero 039 2754054.

«Queste prime quattro lezioni vogliono essere una sorta di sperimentazione – aggiunge Folletti – L’idea è quella di creare un gruppo di yoga integrato, con ragazzi della cooperativa e persone esterne, che possa partire il prossimo settembre. Siamo sicuri dei benefici effetti che questa pratica fatta insieme possa assicurare».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.