A Monza tornano i corsi di lingua latina e greca

Al via da lunedì 17 ottobre a Monza ai nuovi corsi di lingua latina e greca promossi dal Circolo numismatico monzese.
Anfiteatro storia classica latino e greco
Anfiteatro storia classica latino e greco – Immagine di Oleksandr Ryzhkov su Freepik

Al via da lunedì 17 ottobre a Monza ai nuovi corsi di lingua latina e greca promossi dal Circolo numismatico monzese. Un classico per gli appassionati delle lingue antiche, un’opportunità per conoscere da zero le opere di Omero e Cicerone in lingua originale o per chi già le ha studiate, magari sui banchi di scuola, per rinverdire le nozioni.

Monza, corsi di latino e greco in presenza e online

I corsi potranno essere seguiti sia in presenza sia in modalità online. Le lezioni in presenza si svolgono nei locali messi a disposizione dai centri civici di via Lecco (Centro – San Gerardo) e di via Bellini (San Biagio – Cazzaniga). Chi fosse interessato può rivolgersi alla segreteria del Circolo numismatico monzese chiamando il numero 349 8759059, oppure inviare una mail a segreteria@circolonumismatico.org.

«Non è necessario avere conoscenze pregresse dai tempi scolastici», precisano gli insegnanti di latino e greco che condurranno le lezioni. L’opportunità è quindi aperta a tutti.

Monza, corsi di latino e greco: studenti, universitari ma anche adulti incuriositi

Tra gli habitué anche negli anni passati ci sono sempre stati studenti delle scuole superiori, soprattutto licei, e universitari alle prese con gli esami di latino e greco, ma anche adulti incuriositi dall’idea di imparare lingue considerate morte ma sempre più studiate e apprezzate.

I corsi saranno suddivisi in diversi argomenti: autori greci e latini, letteratura latina, latino e greco per principianti. Tutte le informazioni sul sito del Circolo.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.