Non solo Milano Cortina. Da lunedì 16 febbraio si svolgeranno tra Monza, Pioltello e Gorgonzola le “Olimpiadi del Burraco”. A organizzarle sono il club La Pinella di Monza e l’Allegra Pinella di Pioltello secondo il regolamento F.I.Bur, la principale associazione italiana dedicata al burraco. Sedici le tappe e quattro le discipline in gara: burraco italiano a coppie, burraco italiano a squadre, burraco internazionale e burraco individuale.

A Monza le Olimpiadi del Burraco: diciotto tavoli alla Casa dei combattenti di corso Milano
Le prime partite si svolgeranno nei locali dell’associazione Bridge Monza in corso Milano, 39, luogo che i monzesi chiamano familiarmente la “Casa dei combattenti”.
Qui – dove sono allestiti 18 tavoli – si ritrovano due sere la settimana i giocatori de La Pinella, sodalizio presieduto da Vito Squicciarini, coadiuvato dalla sua vice Maria Giovanna De Murtas, che è anche arbitro federale. Gli organizzatori non vedono l’ora di aprire i giochi.
A Monza le Olimpiadi del Burraco: successo per le iscrizioni
«Le iscrizioni sono andate molto bene – esordisce De Murtas – stiamo lavorando alacremente in perfetta sintonia e sinergia con l’altro club. Quello che ci preme è fare stare bene le persone, regalare momenti di svago e di piacevole compagnia».
Il burraco fino a qualche anno fa era riconosciuto come una disciplina sportiva. Oggi è considerata un’attività di promozione sociale che diventa un’occasione di aggregazione per tante persone. «Grazie al burraco – sottolinea Michele Cirillo, presidente dell’Allegra Pinella – molte persone sole hanno trovato l’opportunità per fare nuove amicizie, coltivare nuovi amori, scoprire nuove prospettive. Spesso organizziamo, in concomitanza con le gare fuori città, gite culturali ed enogastronomiche per favorire la socializzazione».

A Monza le Olimpiadi del Burraco: che cos’è e chi gioca
Il burraco, ci tengono a precisare i presidenti, non provoca ludopatia. Anzi, stando ad alcuni studi, tra i giocatori abituali vi sono bassissime percentuali di malati di Alzheimer. Per giocare a burraco ci vuole pazienza, umiltà di imparare da chi è più bravo e perseveranza. «Più si gioca e più si migliora» sottolinea Cirillo. In tutta la Lombardia sono una cinquantina le associazioni che coinvolgono circa 40mila giocatori.
«In totale -specifica De Murtas – possiamo pensare che nella nostra regione i giocatori siano circa 120mila. L’identikit del giocatore monzese è una persona in età lavorativa, tra i 50 e i 60 anni, spesso di ceto benestante che ama fare gruppo anche lontano dal tavolo da gioco». Curioso il nome che accomuna i due club organizzatori delle Olimpiadi.
«La Pinella – spiegano i presidenti – è il 2, una carta considerata insignificante negli altri giochi. Nel burraco, invece, il 2 può essere utilizzato come 2 naturale e come jolly. Quindi, vale di più». Le premiazioni delle Olimpiadi sono in programma lunedì 6 aprile.