A Monza il docufilm di Mediaset Il canile Enpa su La5 a settembre

Cani, gatti, cavalli, pecore, conigli e tutti gli altri animali ospiti del canile/gattile di Monza hanno osservato con molta curiosità in questi giorni numerose persone aggirarsi tra i box, armate di telecamere, fili, microfoni e faretti. Un progetto in collaborazione con La5 e Mediaset
Uno dei protagonisti a quattro zampe delle riprese
Uno dei protagonisti a quattro zampe delle riprese

Cani, gatti, cavalli, pecore, conigli e tutti gli altri animali ospiti del canile/gattile di Monza hanno osservato con molta curiosità in questi giorni numerose persone aggirarsi tra i box, armate di telecamere, fili, microfoni e faretti. Questa simpatica e gradita invasione è stata causata da ben due troupe televisive che hanno girato nel canile di Monza, alcune puntate di documentario narrativo (in termini tecnici, una “docu”) che andrà in onda quotidianamente sulla rete Mediaset LA5, partendo dai primi giorni di settembre.

Il titolo, “A Cuccia di Cuori”, la dice già lunga sul programma che vuole essere testimonianza della giornata tipo del canile e del susseguirsi di emozioni che le innumerevoli vicissitudini inevitabilmente regalano. Questa narrazione sarà intervallata dalle storie delle famiglie che ci racconteranno la loro esperienza di adozione dei loro amici a quattro zampe.

Protagonisti del programma sono stati i volontari, gli operatori, i veterinari e soprattutto i numerosi animali che ogni giorno trovano rifugio, assistenza e cure presso la vecchia struttura di via Buonarroti. L’idea è nata proprio a Monza oltre un anno fa, dopo l’affido di uno dei nostri cani all’autrice di programmi televisivi Georgia Roseano, moglie di Riccardo Recchia, noto regista di tante e importanti trasmissioni. Da questo evento casuale arriva l’idea di far conoscere a tanti spettatori, per mezzo di un originale format, la quotidianità di vita dei tanti canili e rifugi italiani.

Dopo il canile di Monza, le troupe si sposteranno prima a Torino, poi a Bra (CN) e ancora a Pavia, Vicenza, Trieste, Pistoia e San Giovanni Valdarno (FI): tutti rifugi per animali gestiti da E.N.P.A (Ente Nazionale Protezione Animali) come testimonianza delle diverse realtà territoriali del randagismo in Italia. L’appuntamento con questa prima serie di “A Cuccia Di Cuori” è quindi per inizio settembre 2014 sulla rete LA5 (Mediaset). Autori e ideatori del format, Riccardo Recchia e Georgia Roseano, che si avvarranno della collaborazione ai testi di Nino Giuliano. La regia è affidata a Luca Gatti e Fabrizio Lo Presti.