Concorezzo prova a non fare finire l’estate con il campionato di barbecue. L’appuntamento è per domenica 18 settembre all’Agri Brianza di via Dante, sede della Grill Academy e già protagonista di eventi a tema molto partecipati.
Domenica va in scena la terza edizione della competizione, aperta al pubblico con showcooking e corsi, balli country, street food e intrattenimento per i più piccoli.
A partire dalle 10, nell’area esterna del garden, 28 squadre di grigliatori daranno il via alla competizione amatoriale di barbecue sfidandosi con differenti preparazioni, tutte scelte liberamente dai concorrenti, che verranno valutate da una giuria di esperti.
Nomi noti nell’ambiente come Haymo Gutweniger, giudice di una delle più grandi associazioni di barbecue (la KCBS – Kansas City Barbeque Society) e già ospite del programma televisivo di DMAX I Re della Griglia; Annalisa Renzi, assaggiatrice professionista e docente del Centro Studi Assaggiatori; oltre ai responsabili di altre importanti Grill Academy italiane. Ospite speciale dell’evento Marco Gatti, giornalista, critico enogastronomico e sommelier autore con Paolo Massobrio della guida Il Golosario.
Diversi gli appuntamenti. Un corso “Uso delle Spezie in Cucina” con l’esperta Francesca Giorgetti (ore 11), danze country in compagnia dei Thundering Heels (dalle 15 alle 17), le sfide Man VS Food (mini-gare speciali a tempo in cui i partecipanti dovranno dimostrare di essere i più veloci a mangiare panini giganti e pizze super farcite), intrattenimento anche per i più piccoli con truccabimbi, palloncini e pop corn. Alle 18 il finale con la proclamazione del vincitore del campionato.