Veduggio con Colzano, triplicati tra il 2023 ed il 2025 gli incassi per le sanzioni della Polizia locale

Decisivo a questo fine è stato l'utilizzo dei sistemi di lettura targhe installati sul territorio. L'amministrazione è al lavoro per potenziare le dotazioni tecnico-strumentali
Veduggio con Colzano municipio
Il municipio di Veduggio con Colzano

È di circa il 98% l’incremento dal 2023 al 2025 delle entrate derivanti da infrazioni al codice della strada. È quanto emerge dal report relativo all’attività sanzionatoria stilato annualmente dal servizio associato “Bevera Briantea” per Veduggio con Colzano. Durante lo scorso anno, il Comune ha incassato un totale di 58.867 euro, con un unico appunto da tenere in considerazione che incide significativamente sul totale: ben 15mila euro derivano da un unico verbale relativo a una sanzione per guida con patente revocata. Si tratta comunque di un incremento significativo rispetto ai 29.658 euro incassati nel 2023 e ai 33.983 nel 2024.

Polizia locale: determinante l’utilizzo dei sistemi di lettura targhe

L’impiego dei 7 sistemi di lettura targhe presenti sul territorio comunale rappresenta uno degli elementi più efficaci per l’attività di controllo svolta dalle Forze dell’ordine. Questi strumenti consentono infatti di individuare in tempo reale veicoli privi di copertura assicurativa o con revisione scaduta, nonché mezzi coinvolti in segnalazioni di polizia. Nel dettaglio, sono 235 i provvedimenti totali emessi, tra i quali risultano particolarmente rilevanti le 139 violazioni riguardanti la sosta (tra cui 84 per inosservanza delle prescrizioni e 27 per inosservanza della segnaletica stradale), 33 multe per mancanza di revisione periodica, 13 per guida di veicolo con copertura assicurativa scaduta e 2 per uso di cellulare al volante.

Polizia locale: il commento del vicesindaco Augusto Degli Agosti

Non mancano le sanzioni per abbandono di rifiuti, sono infatti 6 i provvedimenti adottati, per un totale di 1.296 euro. Gli individui sono stati “pizzicati” principalmente tramite l’ausilio delle fototrappole collocate in luoghi strategici del territorio. «Grazie all’estensione dell’impianto di videosorveglianza riusciamo a monitorare quasi tutto il territorio di Veduggio e questo è di grande aiuto per le nostre Forze dell’ordine», commenta il vicesindaco Augusto Degli Agosti. La sicurezza sulle strade è un tema su cui l’amministrazione comunale sta continuando a investire: è atteso per l’inizio della prossima settimana l’esito del bando indetto da regione Lombardia a cui il Comune ha partecipato per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza e l’incremento del parco veicoli destinati alla Polizia locale. «In caso di aggiudicazione, il bando prevede un finanziamento in misura massima dell’80 per cento e in misura minima del 50 per cento del progetto validato», continua Degli Agosti, a partire da un minimo di 20mila euro fino a un massimo di 50mila.