Stop al transito e alla sosta dei mezzi pesanti in via Adige e via Mincio: è questa la misura adottata dal comune di Giussano a fronte dell’aumento significativo del traffico veicolare pesante registrato nelle ultime settimane nel comparto di via Po a Paina. Con apposita ordinanza, il comune di Giussano ha disposto il divieto di transito e di sosta dei mezzi pesanti in via Adige e via Mincio, a seguito dell’aumento significativo del traffico pesante registrato nelle ultime settimane, che ha pesantemente inciso sulla sostenibilità del centro abitato di Paina. Tale incremento è in gran parte riconducibile all’importante cantierizzazione legata al piano integrato d’intervento “Cava Borgonovo” per complessivi 100mila metri quadrati di superficie attualmente in fase di attuazione nel comune di Verano Brianza, che ha determinato ricadute dirette sulla viabilità locale di Giussano, in particolare su strade comunali caratterizzate da carreggiate non idonee al transito dei mezzi pesanti.
Viabilità: in fase di definizione ulteriori provvedimenti
Alla luce di questa situazione, l’adozione di una specifica ordinanza viabilistica rappresenta lo strumento amministrativo finalizzato a tutelare la sicurezza stradale, la sicurezza di tutti gli utenti della strada e la qualità della vita dei residenti. Ma non è tutto. È infatti in fase di definizione la seconda fase del piano di regolazione della circolazione dei mezzi pesanti nel comparto di via Po: già nel mese di febbraio è prevista l’adozione di un provvedimento di limitazione alla circolazione degli autocarri con peso complessivo superiore a 7,5 tonnellate anche nel tratto di via Fiume compreso tra via Statuto e via Leonardo da Vinci.
Viabilità: il parere del sindaco Marco Citterio
«L’amministrazione comunale interviene con responsabilità e tempestività per proteggere il centro abitato di Paina e garantire condizioni di sicurezza e vivibilità ai cittadini», ha riferito il sindaco Marco Citterio, per poi sottolineare: «Già nei mesi scorsi avevo scritto ai sindaci dei Comuni confinanti e principalmente al comune di Verano Brianza, rimarcando l’assoluta preoccupazione per la viabilità connessa al piano integrato d’intervento, le cui ricadute saranno tutte sul comune di Giussano. È importante che, al più presto, si giunga alla definizione di un accordo di programma fra il comune di Giussano e il comune di Verano Brianza con azioni che tutelino in primis i residenti». Sul fronte dei controlli, l’assessora alla Sicurezza Paola Ceppi ha assicurato che «l’amministrazione comunale, insieme al comando di Polizia locale, sarà impegnata a garantire il rispetto dell’ordinanza attraverso controlli puntuali e costanti, affinché le misure adottate siano effettive e a tutela della sicurezza stradale».