Comunali a Monza, Paolo Pilotto (centrosinistra) dà il via alla campagna elettorale

Il candidato sindaco del centrosinistra ha avviato la cavalcata che lo porterà al voto del 12 giugno
Paolo Pilotto sul palco del Binario 7 di Monza con i suoi sostenitori

Sarà una campagna felice, serena, aperta “al ritmo di Monza” quella di Paolo Pilotto e del centrosinistra. L’aspirante sindaco lo ha ripetuto più volte sabato 30 aprile sul palco del Binario 7 nella festa con cui ha inaugurato la cavalcata verso il 12 giugno. Ha raccolto applausi e li ha chiesti per i candidati che correranno con lui, ha fatto il selfie con la platea, ha abbracciato l’ex sindaco Roberto Scanagatti e il suo sfidante alle primarie Marco Lamperti, accolto con grande calore dal pubblico. 

Elezioni comunali a Monza, le parole di Pilotto

«Partiamo insieme – ha esordito Pilotto – proseguiamo un lungo cammino cominciato nei quartieri, nelle consulte, in consiglio comunale, con le associazioni». «Non siamo – ha precisato – un’accozzaglia, ma gruppi di persone che convergono su un lavoro maturato insieme. Non abbiamo la pretesa di essere migliori degli altri, ma abbiamo il coraggio di dire che tra noi e gli altri ci sono delle differenze: il centrosinistra costruisce, non smonta». 

«Vogliamo una città bella, vivibile, sostenibile» che recuperi il ruolo di capoluogo ha affermato mentre sullo schermo passavano le immagini di Monza: le migliori, come il Parco, e le peggiori come le aree dismesse, i monopattini abbandonati sulle strade, i sacchi della spazzatura ammassati sui marciapiedi

«Se – ha commentato il candidato – ci sono montagne di rifiuti nei cortili significa che qualcosa non sta funzionando» così come non fila tutto liscio sul versante della sicurezza che non può essere «basata solo sui cani e i taser, ma deve essere accompagnata da un modo di stare in città e da opportunità per i giovani».

La coalizione ha costruito il programma attorno a tre punti fermi: la persona, il territorio e la cultura, motore per attrarre nuove attività, esposti da amministratori e compagni di viaggio di Pilotto. 

Elezioni a Monza, a Pilotto il sostegno degli ex

«Monza – ha riflettuto Scanagatti – deve avere la capacità di confrontarsi con le altre città e per farlo occorrono idee e principi. La pandemia e la guerra aumentano le inquietudini: noi dobbiamo dare speranza e pensare soprattutto alle persone che fanno fatica». «Nulla è impossibile – ha esclamato – se avremo l’orgoglio delle nostre idee Monza avrà Paolo Pilotto sindaco».

Sul palco si sono avvicendati il direttore generale del Comune di Bergamo Michele Bertola, i sindaci di Seregno Alberto Rossi e di Lissone Concettina Monguzzi, Fausto Borgonovo attivo nell’associazionismo culturale, il consigliere comunale Egidio Longoni, l’imprenditrice Annamaria Di Ruscio, Arianna Bettin di LabMonza, la consigliera comunale di Europa Verde a Milano Francesca Cucchiara. «Monza è una capitale – ha dato la sveglia l’ex sindaco Michele Faglia – in questo momento così difficile dobbiamo progettare e immaginare il futuro partendo dalla nostra identità che va da Teodolinda fino all’industria e ai cappellifici. Dobbiamo capire le opportunità rappresentate dal Parco, dalla Villa Reale, dall’ospedale e dall’università». «Anche fuori Monza – ha assicurato la senatrice Pd Simona Malpezzi – c’è chi fa il tifo per Pilotto e verrà a volantinare per lui».