Con la conferma dello stop del treno della linea S7 Lecco-Milano Porta Garibaldi via Molteno tra le stazioni di Triuggio e Villasanta, il comune di Veduggio con Colzano invita la cittadinanza a un incontro pubblico per discutere sul tema. L’assemblea è in programma per mercoledì 18 febbraio, a partire dalle ore 20.30 presso la sala consiliare del municipio in via Vittorio Veneto 45. Lo stop del Besanino a causa della cantierizzazione di Pedemontana è previsto con l’arrivo del nuovo anno scolastico, a partire dal 9 settembre, e con termine stimato undici mesi dopo l’avvio dei lavori, presumibilmente il 28 agosto 2027, a cui si devono però aggiungere i tempi di collaudo.
Besanino: l’obiettivo è definire proposte da presentare in Regione
Tra le tematiche che verranno affrontate durante l’incontro in Comune ci sarà la valutazione dell’evoluzione della situazione, con particolare attenzione alle criticità dell’intervento, e la discussione sulle possibili alternative e soluzioni. Particolare attenzione sarà rivolta ai cittadini, ascoltandone i disagi e le difficoltà derivanti dallo stop del servizio di trasporto pubblico, per alcuni l’unico mezzo per raggiungere il posto di lavoro. Infine, verrà condiviso un punto di vista unitario da presentare in regione Lombardia, in vista del prossimo incontro operativo fissato per il 18 marzo.
Besanino: tra le ipotesi sostitutive, soluzioni su gomma
A questo incontro interverranno anche i tecnici di Trenord, Rfi e Pedemontana per proporre soluzioni sostitutive concrete e definitive per la riorganizzazione del servizio nella tratta interessata. Tra le proposte al vaglio il potenziamento del servizio ferroviario tra Villasanta e Milano con treni ogni 30 minuti e l’ipotesi di soluzioni su gomma, con l’istituzione di autobus sostitutivi tra Triuggio e Villasanta.