Monza, contatto con topicida: quindici bambini in pronto soccorso per precauzione, stanno tutti bene

Stanno bene i 15 bambini dell'asilo nido di Monza accompagnati al Pronto soccorso del San Gerardo: due di loro erano entrati in contatto con un topicida.
Bimbi di un asilo nido
Bimbi di un asilo nido

Stanno tutti bene i quindici bambini di tre anni che frequentano il nido Cederna di Monza che venerdì 13 febbraio sono stati accompagnati al Pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo: l’allarme, che ha generato attimi di grande preoccupazione tra le educatrici, è scattato dopo mezzogiorno quando le maestre si sono accorte che due piccoli, mentre giocavano nel cortile, hanno toccato una scatoletta che contiene una sostanza topicida.

Monza, contatto con topicida: l’allarme della scuole e il contatto col Centro antiveleni di Niguarda, antidoto pronto in caso di necessità

La coordinatrice della struttura ha immediatamente avvertito il Centro antiveleni dell’ospedale Niguarda, che ha fornito le indicazioni da seguire, e il sindaco Paolo Pilotto che con il dirigente del settore Istruzione del Comune si è subito recato al nido. Nel frattempo il personale ha chiamato i genitori degli alunni che hanno portato i figli al pronto soccorso dove i medici, in contatto con il Centro antiveleni, hanno effettuato loro un prelievo del sangue alla ricerca di eventuali tracce della sostanza nociva: in caso di necessità avevano già pronto l’antidoto da somministrare ai piccoli.

Monza, contatto con topicida: analisi per tutti, nessuno ha accusato sintomi

Le analisi, precisa Pilotto, sono state fatte a tutti i bambini per fugare ogni dubbio anche se nessuno di loro ha accusato malori: nel pomeriggio sono tornati a casa con l’invito ai genitori a riportarli dopo 72 ore per un controllo. Come precauzione è stato somministrato a tutti del carbone attivo.