Così in alto mai. L’Hockey Roller Club Monza TeamServiceCar, fondato nel 2013 e da dieci anni in A1, per la prima volta approda alle finali a quattro di una competizione europea. Un obiettivo raggiunto nella Wse Cup a spese del Riba d’Ave, squadra portoghese che nell’andata dei quarti di finale si era imposta per 4 a 3 sulla pista amica. Una sconfitta che poteva essere cancellata solo da un successo con doppio scarto. Una missione che la formazione allenata da Ivan Jaquierz ha portato a termine con un’affermazione per 5 a 3, emozionante capolinea di una sfida mai banale, mai scontata, mai archiviata, giocata in un PalaSomaschini di Seregno pieno di gente e di entusiasmo.

Hockey pista: Monza alle final four europee, in programma il 18 e 19 aprile in sede ancora da decidere
Le finali a quattro verranno disputate sabato 18 e domenica 19 aprile in una città ancora da decidere. L’Hrcm in semifinale affronterà gli spagnoli del Lleida. Il Calafell, l’altra formazione spagnola approdata al penultimo capitolo dell’ex Coppa Cers, incontrerà i portoghesi della Juventude Pacense. La finale è in calendario domenica 19 aprile.
Monza nel turno precedente aveva già compiuto un’impresa, eliminando l’agguerrito Voltregà con una vittoria per 0 a 3 in Spagna. La formazione catalana, grazie al 3 a 1 ottenuto a Seregno, sembrava aver blindato la qualificazione. Sembrava, appunto. Il quintetto biancorossazzurro, ultimamente sempre a disagio nell’impianto seregnese (4 sconfitte e un pareggio negli ultimi cinque incontri di campionato), nell’occasione offriva la sua versione migliore. A segno andavano Matteo Galimberti (2), Francisco Bielsa, e Paolo Colamaria (2).
Gli ospiti, mai domi, restavano attaccati alla partita fino all’ultimo secondo grazie all’orgoglio e ai centri di Pato, Abreu e Albarracin. Una citazione speciale spettava al portiere Juan Velazquez, decisivo su tre tiri di rigore.
Hockey pista: Monza alle final four europee, venerdì sera c’è Follonica per la Serie A
Ma già venerdì sera (ore 21, PalaSomaschini) l’Hrcm dovrà dimostrare di saper vincere in casa anche in campionato: in arrivo c’è il Follonica.
«A noi – commenta il vicepresidente Franco Girardelli – manca il campione di esperienza. Ma non mi sono mai pentito di aver scelto questi ragazzi. Anzi, se tornassi indietro, farei le stesse scelte».