Cara, carissima Monza. Nel capoluogo della Brianza, insomma, l’acquisto di un’abitazione è sempre un’operazione non alla portata di tutte le tasche. Questa volta è a illustrare lo stato di salute del «mattone» cittadino è il sito Immobiliare.it, che spiega appunto come nello scorso dicembre per gli immobili residenziali in vendita siano stati chiesti in media 3.139 euro al metro quadro. L’incremento, rispetto al dicembre 2024, è stato del 5,48%. Allora la spesa da affrontare per il solito, ambito metro quadro, era di 2.976 euro. «Negli ultimi 2 anni – specifica il sito – il prezzo medio all’interno del Comune di Monza ha raggiunto il suo massimo nel mese di dicembre 2025, con un valore di 3.139 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato febbraio 2024: per un immobile in vendita sono stati richiesti in media 2.726 euro al metro quadro».
Monza, i raffronti sul costo al metro quadrato del portale immobiliare.it
Immobiliare.it ha esaminato anche le dinamiche del mercato delle locazioni e ha effettuato diversi raffronti. «A dicembre 2025 – viene precisato – per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 13,92 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 4,98% rispetto a dicembre 2024 (13,26 euro mensili al metro quadro). Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all’interno del Comune di Monza ha raggiunto il suo massimo nel mese di dicembre 2025, con un valore di 13,92 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato maggio 2024: per un immobile in affitto sono stati richiesti in media 12,63 euro al mese per metro quadro».
L’indagine ha permesso anche di stilare una classifica delle zone più care.
Monza, fino a 3.900 euro per San Biagio, San Carlo e zona stazione
Il prezzo richiesto per gli immobili in vendita a Monza è stato più elevato nelle zone San Biagio, San Carlo e Stazione, con 3.902 euro per metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato registrato nelle zone San Rocco e Sant’Alessandro con una media di 2.275 euro al metro quadro.
Le aree monzesi in cima a questa graduatoria, di solito, erano il Centro storico, i Boschetti e il Parco. Sempre secondo Immobiliare.it, invece, a dicembre per un appartamento in queste zone erano «sufficienti» 3.453 euro al metro quadro. Sempre a dicembre, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto è stato più alto proprio nelle zone Centro, Parco, Boschetti Reali. Qui il sacrificio finanziario richiesto all’inquilino era di 15,10 euro al mese. Il canone più contenuto, invece, lo si trova nelle zone San Rocco e Sant’Alessandro. In questi quartieri la media è di 11,70 euro al mese per metro quadro.
Anche Abitare Co. società di servizi immobiliari, con uffici a Milano e Roma, ha svolto un’inchiesta sul comparto. L’analisi, che non comprende dati su Monza, sottolinea come nei primi 9 mesi del 2025 il mercato immobiliare residenziale sia cresciuto: le compravendite sono state 548.287, con un aumento del 9,1% rispetto allo stesso periodo del 2024.