Ammonta ad 11mila 596 il numero dei servizi che ha svolto nel 2025 Seregno soccorso, associazione con sede in via Stefano da Seregno a Seregno, nell’immobile dell’ex asilo Silva, che si occupa principalmente di pronto soccorso e pubblica assistenza sul territorio locale e nella zona circostante. Il report di attività fa emergere un lieve rialzo, pari al 2 per cento, in confronto al 2024, quando i servizi erano stati 11mila 408. Scendendo nel dettaglio, le emergenze ed urgenze hanno richiesto 5mila 352 uscite, le dialisi 2mila 398, i servizi privati 366, i servizi sociali 2mila 620, i servizi interni 134, i servizi sportivi 68 e la consegna pasti 552. I chilometri che le ambulanze e gli altri mezzi hanno percorso complessivamente sono stati 186mila 159, contro i 182mila 453 del 2024, anche in questo caso con un incremento del 2 per cento.
Seregno soccorso: il dettaglio dei servizi effettuati sul territorio
Nel contesto, vanno segnalate le salite dei servizi per le dialisi (4 per cento in più in paragone all’anno precedente) e per le emergenze ed urgenze (addirittura il 10 per cento). Trend contrario invece per gli altri capitoli di attività, con l’eccezione dei servizi sportivi, che sono stati 168 come nel 2024. Qui va comunque evidenziato che il numero dei chilometri percorsi è incrementato del 138 per cento, passando da 1.738 a 4mila 143. «Il mio grazie va a tutti i nostri 166 volontari -spiega il presidente Luigi Redaelli-, che hanno svolto con impegno un lavoro egregio. Unisco nei ringraziamenti anche i nostri principali benefattori, che sono stati la Bcc Carate Brianza e Treviglio ed il Rotary Seregno Desio Carate Brianza».
Seregno soccorso: in salita il numero dei volontari in organico
Anche per quanto riguarda l’organico dei volontari, il trend del 2025 è stato lusinghiero. A fronte di 19 uscite, sono stati infatti registrati 32 ingressi, con un balzo in avanti quantificabile nella misura dell’8 per cento. Proprio perché le esigenze sono sempre in aumento, Seregno soccorso ha già previsto l’avvio di un nuovo corso di formazione, che sarà presentato nella sede di via Stefano da Seregno in due diverse serate. La prima è prevista lunedì 9 febbraio, la seconda invece giovedì 19 febbraio, sempre con inizio alle 20.30: in entrambi i casi, gli interessati a presenziare devono perfezionare un’iscrizione, che non comporta oneri, tramite il form disponibile sul sito internet www.seregnosoccorso.it. La finalità è quella di trovare persone disposte a spendersi come soccorritori per le emergenze e le urgenze, addetti al trasporto sanitario e centralinisti. Le lezioni vere e proprie cominceranno poi nel mese di marzo e si concluderanno in quello di dicembre.
Seregno soccorso: le ambizioni del presidente Luigi Redaelli
«Guardando alle altre scadenze più ravvicinate -ha concluso ancora il presidente Redaelli-, la nostra ambizione è quella di poter tornare ad occuparci in prima persona dei dializzati. Per questo, stiamo partecipando ad un bando promosso da Asst per la gestione del servizio, che abbiamo perso 3 anni fa. Lo vogliamo noi, ma crediamo che lo vogliano prima di tutto i seregnesi, che hanno sempre apprezzato il nostro impegno ed il nostro lavoro».